domenica 31 agosto 2008

CHEVROLET BEAT 3 E 5 PORTE



Ecco un'immagine in anteprima della futura Chevrolet Beat, una vettura compatta che arriverà sul mercato nel 2010-2011 e che, contrariamente alle previsioni, sarà disponibile in versioni 3 e 5 porte. Tra i motori adottati dovrebbe figurare un 1.200cc di cilindrata, probabilmente abbinato ad una trasmissione automatica. La nuova Chevrolet Beat sarà venduta in quasi tutti i mercati mondiali, Canada e Stati Uniti compresi, e inizialmente la produzione dovrebbe avvenire in uno stabilimento cinese.

NUOVA SEAT TRIBU': 3 e 5 PORTE




Nel corso del 2009 anche la Seat entrerà nel segmento dei suv, e lo farà presentando il suo Tribù: un suv di medie dimensioni (intorno ai 4,5 mt) che è già stato anticipato dalla Tribù Concept car esposta allo scroso Salone di Francoforte. Sarà caratterizzata da un design dalle forme squadrate e tratti incisivi, linee spigolose e compatte che accrescono la tensione superficiale degli elementi costituivi l'architettura del modello. La nuova Seat Tribu sfrutterà parte della meccanica della Volkswagen Tiguan, ma dovrebbe essere disponibile in due varianti di carrozzeria: 3 e 5 porte. Anche i motori dovrebbero essere gli stessi già visti su altri modelli del gruppo Volkswagen. I prezzi non sono ancora stati comunicati, si può ipotizzare un prezzo base intorno ai 25.000 euro.

sabato 30 agosto 2008

FORD CAPRI 2009



Ecco un'altra elaborazione diffusa in rete che prefigura l'aspetto della futura Ford Capri, coupè di segmento medio al quale la casa americana sta lavorando da qualche tempo e che dovrebbe essere presentata, almeno in versione concept car, nel corso del 2009. La nuova Capri dovrebbe sfruttare in parte la meccanica della Mondeo mentre la gamma dei motori dovrebbe comprendere un 2.500cc per la versione "normale" e un 3.200cc per la versione RS 4WD dal carattere molto più sportivo.

NUOVO MITSUBISHI PAJERO SPORT



Viene presentato in questi giorni al salone dell'auto di Mosca la nuova versione del Mitsubishi Pajero Sport, un grande fuoristrada derivato dal pick-up L200. Disponibile in configurazione a 5 o 7 posti, sarà offerto in tre motorizzazioni: due diesel, da 2,5 e 3,2 litri con sistema common rail, ed un benzina V6 3,5. La trazione eredita il sistema Super Select 4WD, portato al debutto dal Pajero e strettamente derivato dall’esperienza nei molteplici rally percorsi. Questo nuovo suv sarà uno dei cavalli di battaglia di casa Mitsubishi sul mercato russo (ormai uno dei più importanti a livello europeo) ma per ora non è prevista la commercializzazione ufficiale in Italia.

LADA C-CROSS CONCEPT




Al salone dell'automobile di Mosca che ha aperto i battenti il 28 agosto, la Lada ha presentato una interessate concept car. Si tratta della C-Cross, un suv-crossover che nel caso venisse prodotto in serie potrebbe dare del filo da torcere a molti modelli simili, europei ed orientali.

NUOVA TOYOTA AVENSIS: PRIMA FOTO UFFICIALE



Ecco la prima foto ufficiale rilasciata dalla Toyota per presentare la prossima generazione della Avensis, berlina di segmento D che sarà esposta al prossimo salone dell'auto di Parigi per poi essere venduta in Europa nel corso del 2009. La nuova Avensis, come l'attuale, verrà venduta in diverse varianti di carrozzeria: 4 e 5 porte, station wagon.

domenica 24 agosto 2008

NUOVA HONDA CIVIC NEL 2010




Ecco una delle prime elaborazioni, comparse in rete, che prefigurano la prossima generazione della Honda Civic, attesa nelle concessionarie di tutto il mondo nel 2010. Come il modello attuale, la nuova Civic avrà una linea sportiva, da coupè, e sarà disponibile in diverse varianti di carrozzeria. In Italia arriveranno soltanto le berline a 3 e 5 porte. Tra le novità che la nuova Civic porterà al debutto ci saranno una versione ibrida e un inedito motore 1.500cc da oltre 150 Cv.

AUTO CINESI: IL VIDEO DELLA NUOVA ROEWE 550



Nel settore automobilistico i cinesi fanno passi da gigante e sono sempre più determinati ad invadere l'occidente anche con le loro automobili. Ne è un esempio la nuova Roewe 550, una berlina gradevole ai gusti occidentali, con una linea moderna e filante che riprende, forse un po' troppo evidentemente, le linee di alcuni modelli Volkswagen e Lexus. Gradevoli anche gli interni dove sia la strumentazione che il disegno dei sedili e della plancia hanno poco da invidiare a tante europee dello stesso segmento. La Roewe comincerà a commercializzare i suoi prodotti in Europa, e quindi anche in Italia, a partire dall'inizio del 2009. Importerà una gamma che coprirà tutti i segmenti di mercato, non dimentichiamoci infatti che questa casa automobilistica cinese due anni fa ha comprato la fallimentare Rover e ne sfrutta tutto il Know Out. Al lancio la Roewe 550 monterà un motore a benzina di 1.800cc turbo che garantirà prestazioni e consumi in linea con la concorrenza. Vero punto di forza sarà il prezzo che si annuncia molto competitivo.


FIAT 500 HIBRID: LA CITYCAR ITALIANA DIVENTA IBRIDA



Anche la Fiat proporrà nei prossimi anni alcuni suoi modelli in versione ibrida. La prima auto del gruppo torinese ad arrivare sul mercato sarà la Fiat 500 Hybrid, la quale verrà presentata ufficialmente al prossimo Festival di Goodwood che si terrà nel 2009. Da quella data partirà il conto alla rovescia per provare su strada questa attesissima versione, in vendita dal 2011. La Fiat 500 ibrida monterà il nuovo bicilindrico SGE 900cc di cilindrata che sarà abbinato ad un propulsore elettrico; la vettura vanterà una percorrenza media oltre i trenta chilometri con un litro di benzina ed emissioni di CO2 inferiori a 100 grammi.

giovedì 21 agosto 2008

NUOVA MERCEDES CLASSE E 2009: LINEA, DIMENSIONI E MOTORI




La nuova Mercedes Classe E debutterà al salone di Francoforte del 2009 e sarà caratterizzata da una linea più dinamica e spigolosa che seguirà lo stile già proposto dalla Classe S e dalla Classe C. L'estetica si caratterizzerà per una fiancata con passa ruota muscolosi e una linea di cintura ascendente e fari dalla forma allungata. Le dimensioni rimarranno sostanzialmente uguali, mentre il passo guadagnerà qualche centimetro. La gamma motori dovrebbe partire da un quattro cilindri 1.800 cc. a benzina, con compressore volumetrico capace di sviluppare 184 cavalli, per comprendere versioni rinnovate dei V6 e V8 che equipaggiano i modelli attuali della casa tedesca. Previste altre versioni più prestazionali che vanteranno il marchio AMG.

SMART FORTWO Vs TOYOTA IQ



Le due citycar a confronto.....
SMART:
Lunghezza:
Abitabilità: 2 posti
Motori benzina 999cc da 61, 71 o 84 Cv oppure diesel 799cc da45 Cv
Consumi: 4.7 lt/100km per il benzina; 3.3 lt/100km per il diesel
Emissioni CO2: 112 per il benzina, 88 per il diesel
Prezzi: da 9.929 Euro

TOYOTA IQ:
Lunghezza: 2.99 mt
Abitabilità: 3 posti +1
Motori: Yamaha 1.000cc a benzina (non confermato)
Prezzo: da circa 9.000 Euro

HONDA CIVIC HYBRID: LA IBRIDA GIAPPONESE SI RINNOVERA' NEL 2009




Con l'ormai prossimo arrivo della nuova generazione della Toyota Prius ( l'auto ibrida più venduta al mondo) i vertici di casa Honda hanno deciso che è giunto il tempo di dare una rinfrescata alla propria vettura ibrida: la Civic Hybrid. L'attuale berlina a quattro porte verrà sottoposta ad un profondo restyling per adeguarsi allo spigoloso family feeling introdotto dalla nuova Honda Accord presentata nei mesi scorsi. Trattandosi di una ibrida è molto probabile che oltre alle modifiche estetiche i tecnici giapponesi miglioreranno ulteriormente i consumi e le prestazioni della Civic Hybrid, la quale continuerà ad essere proposta soltanto in versione 4 porte. Attualmente la vettura è spinta da un motore termico da 1.300cc da 95 Cv accoppiato ad un motore elettrico da 15Kw (20Cv); le prestazioni sono paragonabili ad una normale berlina 1.6, infatti, la Civic Hybrid accelera da 0 a 100km/h in 12 sec. e raggiunge una velocità max. di 185 km/h. I consumi sono ridotti, il consumo medio dichiarato è di 4.6 litri per 100 km.

domenica 17 agosto 2008

NUOVA CHEVROLET CRUZE / NUBIRA 2009



La nuova Chevrolet Cruze, auto che sostituirà l'attuale Nubira, verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Parigi. La nuova berlina arriverà sul mercato europeo a marzo 2009 per poi essere prodotta e venduta in molti altri paesi del mondo. Tra quest'ultimi il Nord America sul quale sostituirà la Chevrolet Cobalt e in Russia (uno dei maggiori mercati per Chevrolet) dove verrà prodotta dall'estate 2009 nel nuovo stabilimento di S. Pietroburgo. La lunghezza della Cruze sarà di 4.60 mt e l'abitacolo offrirà spazio sufficiente per far viaggiare in assoluto confort 5 passeggeri. I prezzi di vendita, come da consuetudine Chevrolet, saranno molto competitivi.

FIAT GRANDE PUNTO NATURAL POWER A GAS METANO



Le auto con alimentazione a gas piacciono sempre di più agli automobilisti italiani, a causa del costo degli altri carburanti il numero di preferenze per le auto bi-fuel continua a crescere: + 37% nei soli primi tre mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2007 . Dal mese di settembre ci sarà un'opportunità in più per i clienti Fiat, infatti, arriverà nelle concessionarie italiane la Grande Punto Natural Power a Metano. Questa nuova versione sarà equipaggiata con motore di 1.400 cc. e avrà emissioni di CO2 pari a 120 gr/km; beneficerà di uno sconto di 2.000 euro se acquistata entro il 31 dicembre del prossimo anno estendendo l’agevolazione fino al 31 marzo 2010, relativamente all’immatricolazione dell’auto. Un’ottima proposta che consentirà di godere di uno sconto di quasi 3.000 euro se ci si presenterà con un’auto da rottamare.

sabato 16 agosto 2008

NUOVA CADILLAC SRX 2009





Il prossimo anno verrà presentata la nuova versione della Cadillac SRX che riprenderà lo stile già visto con il prototipo Provoq esposto al Salone di Detroit nel gennaio scorso. Il modello attuale non ha riscosso il successo di vendite sperato e così la casa americana ha optato per un deciso cambio di rotta: misure più contenute, minori consumi e una linea più spigolosa e dinamica, praticamente da crossover. La nuova SRX condividerà molti componenti con la prossima Saab 9-4X, a partire dal pianale e dai motori che saranno il 2.8 da 211 CV ed il ben più moderno 3.6 ad iniezione diretta da 311 CV, abbinato ad un automatico con sei marce. Per entrambi i modelli ci sarà la possibilità di scegliere tra trazione anteriore ed integrale.

ALFA ROMEO GIULIA 2010: LO SBARCO NEGLI USA E I NUOVI MOTORI




Lo sbarco dell'Alfa Romeo sul mercato americano è stato fissato per il 2010. Dopo l'ormai prossima "149", per l'occasione, verranno rinnovati anche i modelli di segmento superiore. Oltre al progetto di una berlina lussuosa si sta lavorando anche alla sostituta della 159 che molto probabilmente riproporrà il nome Giulia e potrebbe avere l'aspetto che vedete nelle foto. Questa vettura si baserà sullo stesso pianale, adattato ed allungato, della Bravo e al lancio monterà alcuni motori inediti, tra i quali i futuri motori Fiat 1.4 da 155CV e 1.8 da 200CV a benzina, e i diesel 1.6 da 120 cv e il biturbo da 190 CV. Inoltre alcune sorprese potrebbero arrivare dalla recente alleanza con BMW. La presentazione della nuova Giulia è prevista per il 2010 e da quest'auto deriveranno la station wagon, la coupè e la cabrio.

ROBUST, IL NUOVO PICK-UP DI CASA VOLKSWAGEN



La Volkswagen lancierà a breve sul mercato americano un nuovo Pick-Up denominato Robust. Disponibile in versione 2WD e 4WD il Robust ha un linea che riprende il family feeling della casa tedesca e verrà prodotto in Sud America e Sud Africa. Questo modello dovrebbe essere venduto anche sul mercato europeo a partire dal prossimo anno, anche con motore a gasolio 2.5 TDI.

OPEL INSIGNIA SPORTS TOURER: DIMENSIONI E MOTORI




Dopo la presentazione ufficiale della Opel Insignia berlina (4 e 5 porte) avvenuta al Salone di Londra nel mese scorso, al Salone Internazionale dell'Auto di Parigi sarà la volta dell'attesissima versione station wagon. La linea risulta molto equilibrata, il passo è identico alla berlina ma la lunghezza totale è aumentata di 8 cm (per un totale di 4,91 metri) in favore del bagagliaio che ha una capacità di 540 litri. Con l'arrivo sul mercato della Insignia Sports Tourer la Opel arricchirà la gamma dei motori con due nuove unità (delle quali una diesel) e lancierà anche le versioni denominate Ecoflex che vanteranno valori particolarmente contenuti di CO2.

CADILLAC CTS STATION WAGON: MOTORI E PREZZI




Dopo la versione berlina e coupè (presentata recentemente) la nuova Cadillac CTS sarà venduta anche in versione station wagon. Si tratta della seconda station nella storia della casa americana, la quale tenta in ogni modo di avvicinarsi ai gusti degli automobilisti europei per aumentare le proprie vendite nel vecchio continente. La nuova CTS SW è una vettura lussuosa che si scontrerà direttamente con concorrenti come Audi A6, Mercedes Classe E e Bmw Serie 5. Al lancio sarà dotata solo di motori benzina, entrambi V6: un 3.6 da 304 e un inedito 3.0 da 260 cavalli; la versione diesel arriverà in un secondo tempo. In fase di progettazione i tecnici hanno sacrificare la praticità in favore dello stile, quindi abitabilità e bagagliaio non sono certo da primato, in compenso la linea risultà essere dinamica e sportiva. I prezzi non sono ancora stati diffusi. Attesa in Europa nel 2009.

sabato 9 agosto 2008

MERCEDES GLA: NUOVO SUV COMPATTO



Alcuni rumors annunciano una nuova sport utility compatta con il marchio Mercedes, si dovrebbe chiamare GLA e dovrebbe costare intorno ai 30.000 Euro. Attesa per il 2010.

IMMAGINI DELLA NUOVA VOLKSWAGEN GOLF VI 2009





Le prime immagini ufficiali della nuova generazione della nuova generazione della Volkswagen Golf sesta serie....
Attesa in Italia all'inizio del 2009.

domenica 3 agosto 2008

NUOVA TOYOTA PRIUS 2009: IN ARRIVO ANCHE LA CABRIO E LA STATION WAGON




Tra i modelli più interessanti sul mercato mondiale dell'auto c'è sicuramente la Toyota Prius, l'auto ibrida venduta ormai in oltre un milione di esemplari e che fa tanto parlare di se per la sua tecnologia innovativa e i ridotti costi di gestione. Nel 2009 l'attuale modello lascerà il posto ad una versione completamente nuova, anzi, si parla di una famiglia di auto ibride che dovrebbe comprende oltre alla berlina anche una cabrio e una station wagon. La nuova Prius non sarà rivoluzionaria per lo stile, evoluzione dell'attuale, ma si presentarà con un abitacolo più spazioso e cresceranno anche le dimensioni esterne. Per i motori non c'è ancora nulla di ufficiale ma probabilmente il motore termico da 1.500cc lascerà il posto a un più performante 1.800, sempre abbinato a uno o più motori elettrici. Ovviamente la nuova Toyota Prius sarà ancora più ecologica dell’attuale: sul tetto, ad esempio, verranno montati dei pannelli fotovoltaici che garantiranno l’energia necessaria al funzionamento del climatizzatore; ci sarà anche una versione plug-in che si potrà ricaricare ad una normale presa elettrica. Le batterie saranno al litio e quindi garantiranno una maggiore autonomia e ridotti tempi di ricarica (per la versione plug-in). I prezzi dovrebbero rimanere all'ineati a quelli del modello attualmente in vendita.

FORD C-MAX 2010: ARRIVA LA VERSIONE A 7 POSTI



Ecco l'aspetto della futura C-Max, il monovolume di segmento medio della Ford. La nuova versione è attesa nel 2010 ma sulle strade europee circolano già alcuni prototipi per effettuare i primi test. La Ford C-Max riprenderà le linee già viste su Kuga e nuova Fiesta rifacendosi al nuovo corso di stile denominato Kinetic Design, il nuovo modello crescerà nelle dimensioni e potrà montare anche una terza fila di sedili così da offrire abitabilità per sette persone. La meccanica e i motori saranno gli stessi della prossima generazione della Focus, anch'essa in fase di progetto. Con l'attuale crisi americana e la volontà di Ford di iniziare a vendere e produrre Ford europee (parche nei consumi e più in linea con i nuovi gusti degli americani) anche negli USA è sempre più probabile che Focus e C-Max saranno i primi modelli ad essere prodotti su entrambe le sponde dell'Atlantico.

VIDEO ALFA ROMEO MITO