mercoledì 30 settembre 2009

HONDA CR-Z COUPE' HYBRID




Honda ha annunciato la presentazione, al prossimo Salone dell'Automobile di Tokio, della CR-Z Concept Sport Hybrid, una coupè di medie dimensioni che farà presto il suo ingresso sui mercati internazionali; si parla di febbraio 2010 per quanto riguarda il Giappone e il prossimo autunno per gli altri mercati, Italia compresa. La versione di serie della CR-Z (che non si discosterà molto dalla versione concept car) sarà venduta nella sola versione ibrida, spinta da un motore termico (da 1.3 o 1.5 litri) abbinato ad un motore elettrico. Il sistema ibrido avrà uno schema simile a quello adottato dalla recente Honda Insight

VEICOLI COMMERCIALI FIAT A METANO



Pioniere da oltre 10 anni di questa tecnologia, oggi Fiat Professional completa con il Nuovo Fiorino Metano la propria gamma di veicoli commerciali di primo impianto a metano (OEM), la più ampia del mercato con 7 modelli: Panda Van 1.2, Punto Van 1.2, Grande Punto Van 1.4, Multipla Van 1.6, Doblò Cargo 1.6 e Ducato 3.0. Un’offerta così articolata che permette al brand di confermare la posizione di leadership anche in questo mercato. Infatti, nel 2008 Fiat Professional ha fatto registrare in Italia circa 5.100 immatricolazioni di veicoli commerciali a gas naturale con una quota del 72.5%. Anche nei primi 8 mesi del 2009 le vendite di veicoli a metano per Fiat Professional in Italia registrano un incremento di quasi il 50% rispetto allo stesso periodo del 2008, confermando il successo della strategia orientata ai veicoli ecologici.

martedì 29 settembre 2009

NUOVA FIAT PANDA, RESTYLING 2009



Fiat Panda si rinnova con un leggero restyling che introduce alcune novità estetiche, esterne e interne, che vanno ad aggiornare la leader indiscussa fra le citycar. Basti pensare che Panda, dal lancio nel settembre 2003 ad oggi, è stata prodotta in 1,5 milioni di unità e si appresta a chiudere il 2009 come anno record con più di 285.000 vetture vendute. All’esterno, la versione 2009 si presenta con un frontale rinnovato, grazie alla calandra in tinta con la carrozzeria (a partire dalla versione Dynamic per la 4x2 e Climbing per la 4x4), con le barre portatutto in silver satinato e nuovi copri cerchi (allestimento Dynamic). Inoltre, per aumentare la sicurezza, viene introdotto su tutta la gamma il nuovo specchio retrovisore esterno di dimensioni maggiorate, con la calotta in tinta vettura (di serie per gli allestimenti Dynamic, Emotion, Climbing e Cross), e l’avvisatore acustico di cinture di sicurezza non allacciate. Infine con il debutto della nuova Fiat Panda vengono proposti nuovi colori per gli interni in tessuto e nuove tinte per la carrozzeria (Giallo Birichino, Azzurro Cuor leggero, Blu Bastian Contrario e Rosso Arzillo).

[Fonte: Fiatpress.com]

lunedì 21 settembre 2009

VIDEO MINI COUPE' CONCEPT



[Fonte: YouTube.com]

MINI COUPE' CONCEPT



La Mini coupè concept, esposta in anteprima in questi giorni al Salone dell'Auto di Francoforte, entrerà presto in produzione. La notizia ufficiale è divulgata da Norbert Reithofer, numero uno di casa BMW proprio in occasione della kermesse tedesca. Il nuovo modello debutterà sul mercato europeo nel 2011 e quasi sicuramente sarà affiancato da un modello a due posti secchi denominato, per ora, Speedster.

PEUGEOT RC-Z, VIDEO UFFICIALE



[Fonte: YouTube.com]



sabato 19 settembre 2009

ALFA ROMEO MITO 1.4 MULTIAIR 105 - 135 CV



L'Alfa Romeo Mito dotata dei nuovi motori Multiair è finalmente disponibile in tutte le concessionarie italiane. I nuovi propulsori Multiair, interamente progettati da Fiat Powertrain Technologies, debuttano sulla Mito in due versioni, entrambe di cilindrata da 1.4 litri ma con potenze diverse: 105 Cv per la versione aspirata e 135 Cv per la versione Turbo. Entrambi i propulsori vantano consumi ed emissioni ridotte del 10% a fronte di un aumento di potenza e coppia, rispettivamente del 10 e 15%. Le migliori prestazioni sono dovute al nuovo sistema elettro-idraulico che controlla e decide quanta aria serve ai cilindri tramite una regolazione continua delle valvole di aspirazione (senza l'utilizzo della farfalla come normalmente succede nei motori tradizionali), migliorando in questo modo la combustione a tutti i regimi di rotazione. Entrambi i motori sono omologati con la nuova direttiva europea Euro5 e sono dotati di sistema Stop&Start, il quale spegne il motore durante le soste ai semafori riducendo ulteriormente i consumi. Sempre nell'ottica del risparmio, sul cruscotto è comparso un indicatore che suggerisce il momento giusto per cambiare marcia. I prezzi delle Mito Multiair (allestimento Progression) partono da 15.800 euro per "l'aspirata" da 105 Cv e da 17.400 euro per la Mito Turbo. Le nuove versioni della Mito si aggiungono (e per ora non sostituiscono) le altre già in vendita; nel corso dei prossimi mesi la gamma verrà ampliata con altri motori Multiair di cilindrate diverse.

giovedì 17 settembre 2009

NUOVA FORD GRAND C-MAX




Ford presenta, al Salone di Francoforte 2009, la nuova generazione della C-MAX, monovolume di segmento medio che nella nuova versione verrà proposta anche in configurazione a 7 posti. Si tratta della Grand C-Max, modello inedito che offrirà un abitacolo più spazioso e tre file di sedili in configurazione 2-3-2, con la possibilità di ripiegare le ultime due file possono in caso di particolari esigenze di carico. Le differenze, rispetto alla C-Max a 5 posti, saranno nelle dimensioni esterne (il passo è stato allungato di qualche centimetro), il profilo del tetto rialzato, le porte laterali posteriori scorrevoli e un diverso disegno del portellone posteriore. La gamma motori vanterà le stesse unità proposte sulla C-Max 5 posti, tra le quali figurerà il nuovo propulsore 1.6 benzina denominato "ECOBOOST" venduto alla clientela in due step di potenza: 150 e 180 CV.

LA NUOVA CHEVROLET MATIZ SI CHIAMERA' SPARK




Come anticipato nei mesi scorsi, Chevrolet presenta, al Salone dell'Automobile di Francoforte 2009, la nuova generazione della Matiz. Il nuovo modello, che in Europa verrà identificata con il nuovo nome "Spark", vanta dimensioni maggiori, 5 comode porte, un design al passo con i tempi e degli interni maggiormente curati nelle finiture. La nuova Chevrolet Spark, progettata sullo stesso pianale utilizzato per la Opel Agila e la Suzuki Splash, sarà equipaggiata con due motori a benzina, da 1.000 e 1.200 cc, alle quali si affiancheranno le versioni con doppia alimentazione benzina/gpl tanto apprezzate sul mercato italiano.

CRASH TEST, SCONTRO FRONTALE TRA UN'AUTO DEPOCA E UNA MODERNA



Questo video diffuso su YouTube.com mostra una prova di crash test con impatto frontale tra una Chevrolet Bel Air del 1959 e una moderna Chevrolet Malibù del 2009. Beh, il risultato è quello che vedete nelle immagini e dimostra tutto il progresso perseguito negli ultimi 50 anni dalle case automobilistiche in termini di sicurezza stradale e protezione dei passeggeri a bordo.

NUOVA TOYOTA LAND CRUISER 2010, VIDEO E MOTORI



La Toyota presenta in questi giorni, al Salone dell'Automobile di Francoforte, la nuova generazione della Land Cruiser. Cavallo che vince non si cambia! Sembra questo il motto seguito dai tecnici Toyota nel progettare il nuovo Land Cruiser, al punto tale che a prima vista si potrebbe erroneamente pensare ad un profondo restyling; tuttavia un occhio attento non può non notare che si tratta di un modello completamente nuovo. Presentata in versione 3 e 5 porte (quest'ultima in versione 5 o 7 posti), il nuovo suv della casa giapponese avrà in dotazione un motore diesel 3.0 (D-4D) da 171 CV e un propulsore a benzina di 4.0 V6 Dual VVT-i. Grande cura è stata dedicata agli interni e la dotazione di serie sarà più che completa. Tra le chicche proposte sulla nuova Land Cruiser ci sono il dispositivo Multi Terrain Select, il quale ne migliora la guida in fuoristrada, il display touchscreen che integra anche il navigatore satellitare e i poggiatesta attivi. In Italia, la commercializzazione della Land Cruiser 2010 dovrebbe avvenire entro la fine di quest'anno.

lunedì 14 settembre 2009

MOTORI MULTIAIR FIAT



I motori Multiair rappresentano per Fiat un asso nella manica per battere la concorrenza. Basati su una inedita tecnologia, i nuovi propulsori sfruttano un sistema elettro-idraulico che, grazie al controllo diretto dell'aria mediante le valvole di aspirazione (quindi senza farfalla), permette un'ottima combustione a tutti i regimi. Risultato: i consumi e le emissioni si riducono del 10% a fronte di un incremento di potenza del 10% e della coppia del 15%. Il debutto sul mercato è previsto nel prossimo weekend con la commercializzazione dell'Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair da 105 e 135 Cv. Nei prossimi mesi anche altri modelli del Gruppo FIAT verranno dotati dei motori Multiair, a cominciare dalla nuova Punto EVO. La tecnologia è applicabile ad unità di qualsiasi cilindrata, anche diesel o con impianto a metano e gpl. Per il prossimo futuro è stato annunciato anche un piccolo motore Multiair bicilindrico di 900cc che equipaggerà la 500 e la futura "Topolino".

venerdì 11 settembre 2009

NUOVA FORD C-MAX, VIDEO UFFICIALE



[Fonte: YouTube.com]

Ford, anticipando l'esposizione del Salone di Francoforte, ha diffuso in questi giorni il primo video ufficiale della nuova generazione della monovolume C-max, la quale, ricordiamo, verrà proposta in versione 5 e 7 posti. Quest'ultima avrà una carrozzeria leggermente modificata nella parte posteriore e dimensioni maggiori, il tutto a beneficio dell'abitabilità interna.

NUOVA CITROEN DS3, IL VIDEO UFFICIALE



[Fonte: Youtube.com]

Citroen ha diffuso il primo video ufficiale della nuova compatta sportiva Ds3, modello che vedrà nella MINI la rivale più agguerrita. Il nuovo modello verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni al Salone dell'Automobile di Francoforte insieme alla nuova generazione della Citroen C3, con la quale condivide il pianale e molte componenti meccaniche.

I NUOVI MODELLI PRESENTATI AL SALONE DI FRANCOFORTE 2009



Il Salone dell'Automobile di Francoforte 2009 aprirà i cancelli al pubblico il 19 settembre, inaugurando di fatto la 63° edizione. L'esposizione durerà 8 giorni e vanterà un numero molto alto di novità, tra nuovi modelli di serie e concept car. Infatti, molte case automobilistiche hanno scelto questa occasione per presentare le proprie novità in quanto si dimostrano fiduciose in un risveglio del mercato nei prossimi mesi. Tra i tanti modelli esposti si contano a decine le auto ibride e numerosi sono anche i prototipi di vetture elettriche. Ecco la lista dei principali modelli che verranno presentati al Salone dell'Automobile di Francoforte 2009:

Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio
Alfa Romeo Mito Multiair
Audi A1
Audi A5 Sportback
Audi R8 Spider
Bmw X1
Bmw X6 Hybrid
Bmw Serie 7 Hybrid
Bmw 320d Efficient Dynamic
Bmw Vision Concept
Chevrolet Spaak
Citroen Nuova C3
Citroen Ds3
Dodge Caliber Restyling
Ferrari 458 Italia
Fiat Punto EVO
Fiat Sedici Restyling
Fiat 500C
Ford C-Max
Ford Grand C-Max
Honda CR-V Restyling
Hyundai i10 elettrica
Hyundai Elantra Hybrid
Hyundai Santa Fe Hybrid
Hyundai Tucson iX35
Jaguar Nuova XJ
Lamborghini Reventon Roadster
Kia Picanto Restyling
Kia Venga
Kia Nuovo Sorento
Kia Cee'd Restyling
Land Rover LXR crossover
Lexus Premium Compact concept
Maserati Gran Cabrio
Mazda CX-7 Restyling (motore diesel)
Mazda MX-5 Superlight
Mercedes Classe E Station Wagon
Mercedes SLS AMG
Mercedes SLS elettrica
Mercedes Vision S 500 Plug-in Hybrid
Mini Crossman 4x4
Mini Broadspeed (?)
Mini Speedster (?)
Opel Nuova Astra 5Porte
Opel Ampera
Peugeot iOn
Peugeot RCZ
Peugeot RCZ Hybrid4
Peugeot 5008
Porsche 911 Turbo
Porsche 911 GT3 RS
Porsche 911 GT3 Cup
Porsche 911 Sport Classic
Renault Fluence
Renault 3 concept elettriche
Rolls Royce Ghost
Saab Nuova 9-5
Seat Leon Cupra R
Skoda SuperB Station Wagon
Subaru Nuova Legacy
Subaru Outback
Suzuki SX4 Restyling
Toyota Prius Plug-in Hybrid concept
Toyota Auris Full Hybrid Concept
Volkswagen Polo 3 porte
Volkswagen Polo Bluemotion
Volkswagen Polo GTI
Volkswagen Golf 6 Bluemotion
Volkswagen Glof 6 Variant
Volkswagen Bluesport Concept
Volvo C30 Restyling

Per scoprire ogni singolo modello utilizza il gadget per la "Ricerca nel Blog" che trovi ad inizio pagina.


domenica 6 settembre 2009

NUOVA FORD C-MAX A 5 E 7 POSTI





Ford ha diffuso in questi giorni le prime foto ufficiali della nuova C-Max, monovolume di segmento, che verrà presentato al prossimo Salone dell'Auto di Francoforte per poi arrivare sul mercato italiano in tarda primavera 2010. Il nuovo modello sfrutta la meccanica della nuova Focus (la 3° generazione che sarà presentata il prossimo anno)e oltre a mantenere tutte le buone qualità del modello che sostituisce introduce importanti novità. Innanzi tutto lo stile, che segue il nuovo corso stilistico Ford denominato Kinetic Design ispirandosi molto alla nuova Fiesta, anche per quanto riguarda gli interni. Ci saranno poi nuove motorizzazioni (in primis l'inedito propulsore 1.6 Ecotec) e nuovi accessori, tra i quali il park assist. Inoltre, la nuova generazione della C-Max verrà proposta in due versioni distinte, una compatta a 5 posti e una, più lunga e spaziosa, a 7 posti.

CADILLAC, I MODELLI DEL 2010



Questo video ufficiale, diffuso su YuoTube.com, illustra tutti i modelli Cadillac che daranno vita alla gamma 2010, cioè gli unici considerati redditizi dalla casa americana General Motor e quindi salvati dai tagli alla produzione dovuti alla crisi mondiale. Come si può notare, l'intera gamma Cadillac si baserà su modelli "di lusso" che non sacrificano lo stile Yankee per conquistare nuovi mercati ma piuttosto si evolvono e si adattano ai nuovi gusti della clientela. Vedremo così nascere nuovi modelli per conquistare nuovi segmenti di mercato, ad esempio il crossover SRX e la nuova coupè CTS; senza dimenticare la CTS Sport Wagon. Per contro, è stata terminata, o lo sarà presto, la produzione dei grossi SUV (derivazioni lussuose dello Chevrolet Tahoe) e delle compatte BLS. Quest'ultime, in versione berlina 4 porte e station wagon, erano state progettate sulla base della Saab 9-3 con l'intento di offrire modelli appetibili anche per il mercato Europeo. Nonostante entrambi i modelli vantassero una buona qualità costruttiva, motori e dimensioni contenute, non sono mai stati apprezzati degli automobilisti europei e le vendite non sono mai decollate.

martedì 1 settembre 2009

FIAT PUNTO EVO, LE FOTO UFFICIALI





Fiat ha rilasciato le prime immagini ufficiali della nuova Punto EVO (restyling della Grande Punto che rimarrà in vendita come alternativa più economica). Già con la diffusione delle prime foto spia che ritraevano la vettura in modo parziale erano sorte numerose discussioni, soprattutto per quel che riguarda lo stile del frontale, la parte dove si concentrano le modifiche più evidenti. Modificati i paraurti, la griglia e i proiettori, con l'aggiunta di una vistosa cromatura che ricorda un po' troppo lo stile della 500 e che a molti fa storcere il naso.