venerdì 30 settembre 2011

NUOVA CITROEN C4 AIRCROSS 2012


NUOVA CITROEN C4 AIRCROSS 2012 - In occasione del prossimo Salone di Ginevra 2012 Citroen porterà al debutto la nuova C4 Aircross, un crossover compatto nato dalla join-venture tra il Gruppo PSA e Mitsubishi. Il nuovo modello, cosi come la nuova Peugeot 4008 nata dallo stesso progetto, deriva dal crossover giapponese ASX (già in vendita in Italia dal 2010) dal quale si differenzia per l'inedito frontale e i diversi allestimenti interni. La gamma italiana della nuova Citroen C4 Aircross sarà articolata su due motori diesel: 1.6 Hdi da 112 cv e 1.8 Hdi da 150 cv, entrambi abbinati alla trazione integrale 4WD. Alcune versioni disporranno del sistema Stop/Start di serie e potranno essere equipaggiate con il cambio automatico a 6 rapporti. La nuova Citroen C4 Aircross sarà in vendita entro la metà del 2012 con un listino prezzi compreso tra i 20 e i 25.000 euro.

NUOVA PEUGEOT 4008 CROSSOVER 2012


NUOVA PEUGEOT 4008 2012 - Al prossimo Salone di Ginevra Peugeot presenterà ufficialmente la 4008, un crossover compatto progettato in collaborazione con Mitsubishi. Il nuovo modello deriva dal crossover giapponese ASX (già in vendita in Italia da circa un anno) dal quale si differenzia per il frontale e la coda completamente ridisegnati e i diversi allestimenti interni. Dallo stesso progetto nascerà anche un crossover compatto che sarà venduto con il marchio Citroen. La gamma motori della nuova Peugeot 4008 sarà articolata su due propulsori diesel: 1.6 Hdi da 112 cv e 1.8 Hdi da 150 cv (fornito da Mitsubishi), entrambi abbinati alla trazione integrale 4x4. Alcune versioni disporranno del sistema Stop/Start di serie e potranno essere equipaggiate con il cambio automatico, in alternativa al manuale a 6 rapporti. In Italia, il lancio commerciale della nuova Peugeot 4008 è previsto per la metà del 2012 con un listino prezzi compreso tra i 20 e i 25.000 euro.

mercoledì 28 settembre 2011

PEUGEOT 508 RXH 2012, DIESEL IBRIDA


PEUGEOT 508 RXH HYBRID4 2012 - Dopo il lancio commerciale della Peugeot 508 berlina ed SW la casa francese ha presentato al Salone di Francoforte la 508 RXH, la prima vettura di questa categoria spinta da un propulsore ibrido alimentato a gasolio. La nuova Peugeot 508 RXH sfrutta l'innovativo sistema Hybrid4, portato recentemente al debutto con la 3008 Hybrid4, che impiega un propulsore turbodiesel 2.0 HDI FAP accoppiato a un motore elettrico per una potenza totale di 200 cv e una coppia massima di 450 Nm. Questo sistema, oltre che essere particolarmente ecologico (la 508 RXH consuma nel ciclo misto meno di 4,2 litri/100 km con emissioni di CO2 inferiori a 109 g/km) ha la caratteristica di essere molto versatile. Infatti, la 508 RXH è in grado di viaggiare in modalità completamente elettrica per brevi tragitti e, combinado la spinta del propulsore termico con quello elettrico che agisce sull'asse posteriore, può disporre anche della trazione integrale 4x4 che contribuisce a renderla una vera all-road. Al momento del lancio sul mercato italiano, previsto nel corso del 2012, la nuova Peugeot 508 RXH sarà disponibile nell'unico allestimento Limited Edition caratterizzato da interni esclusivi realizzati con materiali di qualità ed un equipaggiamento tecnologico di alta gamma che includerà: accesso e accensione senza chiave, sedili anteriori elettrici, head up display, cerchi da 18”, tetto panoramico in vetro, vetri laterali stratificati acustici e fumé, radionavigazione WIP Nav Plus e molto altro. Il prezzo di vendita della nuova Peugeot 508 RXH Hybrid4 si aggirerà sui 45.000 euro.

NUOVA RENAULT KOLEOS, RESTYLING 2012


RENAULT KOLEOS, RESTYLING 2012 - Renault presenta al Salone di Francoforte la nuova Koleos che a tre anni dal lancio sul mercato riceve il consueto restyling di metà carriera. Il nuovo crossover Renault si rinnova soprattutto nel frontale dove spiccano la grande mascherina cromata e i fari di dimensioni maggiori. Completamente ridisegnati anche i paraurti che ora contribuiscono a rendere l'insieme più moderno e aerodinamico. Nessuna novità per quanto riguarda i motori, la nuova Reanult Koleos 2012 potrà essere equipaggiata con i propulsori diesel 2.0 dCi da 150 o 2.0 dCi da 170 cv,  abbinabili alla trazione integrale 4x4 o alla più economica trazione anteriore 2WD (solo versione da 150 cv). Il lancio commerciale della nuova Renault Koleos è previsto nel mese di ottobre 2011 con un listino prezzi compreso tra circa 26 e 34.000 euro.

mercoledì 21 settembre 2011

NUOVA VOLKSWAGEN UP 2012

NUOVA VOLKSWAGEN UP 2012 - La nuova Volkswagen Up, dopo il debutto ufficiale al Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte, arriverà nelle concessionarie italiane entro la fine dell'anno come sostituta della Fox. La nuova citycar tedesca è stata pensata per dare battaglia nel segmento A con un prodotto di qualità ed innovativo e può essere considerata una concorrente diretta di modelli come la nuova Fiat Panda, la Ford Ka, la Citroen C1, la Peugeot 107 e la Toyota Aygo. La Volkswagen Up è stata progettata sfruttando un pianale completamente inedito che verrà utilizzato per creare una vera e propria famiglia di modelli. Al Salone di Francoforte 2011 sono già state annunciate, o presentate sotto forma di concept car, la Up in versione 5 porte, la Cross Up, la versione sportiva GT-Up e le versioni ecologiche a metano Eco Up ed elettrica E-Up. Tutti questi modelli verranno lanciati sui mercati europei entro i prossimi due anni. Esteticamente la nuova Up è caratterizzata da un design che segue il nuovo corso stilistico Volkswagen e si ispira fortemente ai modelli più recenti del marchio. Le dimensioni esterne sono da vera utilitaria: 3.54 metri di lunghezza, 1.42 in larghezza ed 1.48 altezzza (versione 3 porte); a tutto vantaggio della maneggevolezza e facilità di guida in un uso prettamente cittadino. La gamma motori vedrà l'ingresso del nuovo propulsore da 1 litro declinato in due step di potenza (60 e 75 Cv) in grado di percorrere fino a 23.8 km/litro nel ciclo combinato. A partire dal 2013 questo motore equipaggerà anche la Eco Up a metano che potrà vantare consumi ancora più contenuti, si parla di oltre 31 km/l nel ciclo misto con emissioni di CO2 pari a 79 g/km nella versione BlueMotion. La nuova Volkswagen Up sarà offerta in tre allestimenti (Take Up, Move Up e High Up) tutti contraddistinti da una buona dotazione di serie. I clienti avranno inoltre la possibilità di aggiungere optional davvero innovativi per il segmento delle utilitarie come il sistema anticollisione a bassa velocità (City Emergency Braking) e il Personal Infotainment Device che integra nella plancia navigatore, autoradio con cd e telefono. I prezzi di vendita della nuova Volkswagen Up partiranno da circa 10.000 euro.

La nuova Volkswagen Up è stata sottoposta alle prove di crast test EuroNCAP nel 2011 superando in modo positivo tutte le prove e aggiudicandosi la valutazione massima di 5 stelle su 5.

sabato 17 settembre 2011

LOTTA TECNOLOGICA AGLI INCIDENTI


SICUREZZA SU STRADA - Il problema degli incidenti stradali è da sempre un cruccio non da poco per gli enti posti a sorvegliare sulla sicurezza delle strade, ma non solo per loro: infatti ultimamente le stesse case automobilistiche stanno facendo proprio questo problema, sviluppando interessanti quanto avveniristici sistemi elettronici per migliorare la sicurezza stradale, che ci avviseranno in caso di pericolo o saranno perlomeno in grado di evitare il peggio al nostro posto. C’è da dire che già ora nelle auto sono offerti dispositivi di sicurezza come l’ESP o l’ABS, per non parlare del più evoluto ACC (Adaptive Cruise Control), che è in grado di frenare da solo l’auto o avvisarci se ci avviciniamo troppo a che ci sta davanti. Tuttavia questi dispositivi non sono in grado di effettuare frenate violente( tranne che per il caso della Honda Accord), o di fermare completamente l’auto, ed è proprio questo l’obbiettivo delle case automobilistiche per il futuro: collaudare sistemi che sfruttino piccole cariche esplosive per ottenere una frenata sufficientemente violenta che permetta di evitare completamente l’urto. Ma non solo: questi evoluti sistemi comunicheranno tra loro scambiandosi continuamente dati e informazioni per tenerci lontani dai guai, avvicinandoci sempre più al “pilota automatico”. Ovviamente quello del pilota automatico è ancora un miraggio, anche se la Volkswagen si è fatta già notare nel 2007 con l’edizione cittadina della gara nel deserto denominata Darpa Grand Challenge disputata 2 anni prima, dove le auto sfrecciavano tra le dune senza alcun pilota a bordo. Questo era stato possibile grazie a decine di telecamere e sensori piazzati tutti intorno all’auto, per coprire ogni spazio visivo circostante; cosa che nel bel mezzo di una città tra cartelli e incroci non può che diventare ancor più difficile e complessa. Ma nonostante ciò l’autovettura era stata in grado di percorrere oltre 100 Km, senza alcun ausilio esterno. Ma la vera chicca, o il vero punto di forza che dir si voglia, a cui tendono questi nuovi sistemi elettronici di sicurezza, è il “dialogo” tra le auto, e tra le auto e le infrastrutture. Cosi sarà ad esempio più semplice sapere se ad un incrocio cui ci stiamo avvicinando sta sopraggiungendo contemporaneamente un pedone o un veicolo di emergenza, grazie ai sensori presenti nella nostra auto e nello stesso semaforo che si scambiano dati. O ancora, le auto potranno scambiarsi vicendevolmente l’allarme: se ad esempio una vettura si imbattesse in uno strato di asfalto bagnato, potrebbe comunicarlo alle altre vetture che sopraggiungono dietro di lei avvisandole del rischio e allertando i conducenti tramite segnali acustici e segnali sullo schermo del navigatore. Possiamo poi ovviamente estendere questo discorso di sicurezza ai pedoni ed in particolare ai bambini. Infatti in questo caso alla Nissan hanno pensato di munire tutti i cellulari della persone con un ricevitore GPS, che dialoghi tramite satellite la propria posizione alle auto che sopraggiungono nelle sue vicinanze, allertandole dei propri movimenti; a questo punto il centro di calcolo elabora brevemente i dati provenienti sia dall’auto che dal pedone e, se rileva una possibile rotta di collisione, avvisa tramite un segnale il guidatore, che si comporterà con la dovuta prudenza. Alla BMW hanno invece pensato di inserire nello zaino di ogni scolaro un trasmettitore che possa inviare segnali riconoscibili dagli automobilisti in arrivo, che in questo modo saranno avvisati del sopraggiungere di alcuni bambini che stanno per attraversare d’improvviso la strada. Facendoci spazio tra tutti questi dispositivi tecnologicamente avanzati, l’unica cosa che possiamo dire è che la tecnologia sta sicuramente facendo la sua parte, e magari un giorno sarà in grado di abbassare le alte percentuali di incidenti stradali.

[Autore: Stefano Scipioni]

giovedì 15 settembre 2011

NUOVA HONDA CIVIC 2012


NUOVA HONDA CIVIC 2012 - La nuova Honda Civic 5 porte ha fatto il suo debutto ufficiale sulla passerella del recente Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte 2011. La nuova generazione è stata progettata appositamente per il mercato europeo e verrà commercializzata in Italia a partire dalla primavera del 2012. Nel progettare la nuova Civic 5 porte i tecnici Honda hanno voluto mantenere tutti gli elementi esclusivi che hanno contribuito al successo del vecchio modello, rielaborando il design della carrozzeria con linee moderne ma senza stravolgere il look generale della vettura. Le novità più importanti si notano nel frontale, completamente ridisegnato, e nella coda che ora è caratterizzata dalla presenza del lunotto "split-window” e dalla fanaleria trasversale che crea un mini-spoiler. Nel progettare i nuovi interni i tecnici Honda si sono ispirati alle auto da corsa; l'obbiettivo era quello di creare un ambiente sportivo fortemente incentrato sul guidatore e contemporaneamente migliorare la cura dei dettagli e la sensazione di comfort a bordo. La gamma della nuova Honda Civic 5 porte si articola su tre propulsori, i benzina da 1.4 e 1.8 litri e l'inedito turbodiesel da 2.2 litri e 150 CV che promette alte prestazioni con bassi consumi ed emissioni. Tutti i motori sono abbinati al cambio manuale a 6 rapporti e dispongono di serie del sistema stop/start. Prezzi da circa 17.000 euro.

[Fonte: honda.it]

PELLICOLE ADESIVE PER CAMBIARE IL COLORE ALLA TUA AUTO


PELLICOLE ADESIVE PER AUTO - Rappresentano una delle nuove frontiere dell’indotto del mercato delle auto, e già molti produttori e rivenditori si sono adeguati. Stiamo parlando delle nuove (ma comunque in uso già da qualche tempo) pellicole adesive da applicare sulla carrozzeria della nostra auto, che possono essere utilizzate per coprire piccoli graffi antiestetici, o semplicemente perché vogliamo cambiare aspetto alla nostra vettura, che magari ci ha già stancato. Per l’applicazione dobbiamo rivolgerci in una qualsiasi carrozzeria, dove fino a poco tempo fa era diffusa la sola riverniciatura della carrozzeria, che presenta alcuni punti deboli rispetto alle pellicole adesive: innanzitutto è più costosa, poi non ci permette facilmente di ripensarci semmai ci fossimo pentiti della nostra scelta e volessimo di nuovo tornare al colore originale della nostra auto. Certo, per ottenere risultati ottimali bisogna applicarla bene (specie nei punti deboli quali bordi e giunture della carrozzeria) e stare attenti quando laviamo l’auto a non usare con troppa vicinanza le lance ad alta pressione, problemi che non ci si presenterebbero nel caso in cui avessimo optato per una classica riverniciatura. I costi variano ovviamente a seconda della carrozzeria che vogliamo andare ad “impellicolare”, e partono da circa il migliaio di euro per ricoprire una carrozzeria tipo quella di una Smart o di una Toyota iQ, per arrivare tra i 1500 e i 2000 per un’auto di medie dimensioni. Prezzi molto più concorrenziali rispetto alla classica riverniciatura, che ci fa spendere tra i 1500 e i 2000 euro solo per ricoprire i pannelli esterni, senza quindi contare vano motore e giri porta che resterebbero lucidi. Un’altra cosa da considerare è che potremmo poi lavorare anche solo su alcuni particolari della nostra auto, come specchietti o montanti porta, che già farebbero cambiare aspetto alla vettura facendoci spendere davvero poche decine di euro. Per quanto riguarda le pellicole in sé, sono prodotte da importanti aziende del campo quali 3M, Apa, D-gear e Foliatec che si sono sbizzarrite nella fantasia produttiva creando pellicole molto diverse e originali, che vanno dai classici colori interi come nero o bianco opaco, a quelli più elaborati che imitano la fibra di carbonio, il legno, la pelle o le pellicole in 3D, che si adattano anche di più a rifinire i più diversi particolari della nostra auto.

[Autore: Stefano Scipioni]

mercoledì 7 settembre 2011

NUOVA HYUNDAI I30 2012


NUOVA HYUNDAI I30 2012 - La nuova Hyundai I30 è stata svelata in anteprima mondiale in occasione del recente Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte. Il nuovo modello è caratterizzato da un design completamente inedito, denominato fluidic sculpture, che sfoggia linee dinamiche e grintose. Con il lancio della nuova I30, previsto per i primi mesi del 2012, Hyundai intende consolidare la sua posizione nel segmento C, il più combattuto in Europa, e dare battaglia a modelli di successo come: Golf, Astra e Focus. Forte del successo ottenuto dalla prima generazione (oltre 350.000 unità vendute) la nuova Hyundai I30 gioca le sue carte puntando su un look della carrozzeria molto moderno, un abitacolo spazioso e confortevole e una gamma di versioni più ampia rispetto al passato. Oltre alla I30 a 5 porte è infatti previsto l'arrivo sul mercato delle versioni a 3 porte e station wagon. La gamma motori della nuova Hyundai I30 sarà articolata su diversi propulsori, benzina e diesel, con potenze comprese tra 90 e 135 CV. Prezzi da circa 16.000 euro.

NUOVA KIA RIO 2012


NUOVA KIA RIO 2012 - La presentazione al pubblico della Nuova Kia Rio segna l'inizio della nuova strategia del marchio coreano, mirata al successo anche nei mercati maturi, puntando sul design e sui contenuti tecnici d’avanguardia. La Nuova Kia Rio, giunta ormai alla quarta generazione, è stata già svelata in antemprima nella versione a 5 porte che sarà commercializzata in Italia dall'autunno mentre l'inedita versione a 3 porte è annunciata per l'inizio del 2012. Il design della Nuova Rio si presenta dinamico, solido e sportiveggiante con una linea di fiancata molto slanciata, quasi da coupè. Rispetto al modello attualmente in vendita crescono le dimensioni esterne (lunghezza 4,045 metri, larghezza 172 cm, altezza 145 cm) a cui fa riscontro un passo allungato di 70 mm a tutto vantaggio dello spazio a bordo e del volume del vano bagagli, il quale ha una capacità minima di 288 litri. La gamma della Nuova Kia Rio si articola su 3 allestimenti: LX, EX, EX Plus; tutti caratterizzati da una dotazione di serie completa che include: luci diurne a led, poggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza, computer di bordo, alzacristalli anteriori elettrici con protezione di sicurezza e “auto up/down”, chiusura centralizzata con comando a distanza e chiave ripiegabile, sedile di guida regolabile in altezza, volante regolabile in altezza e profondità, servosterzo, autoradio RDS con Cd ed Mp3 player e comandi al volante, prese Aux ed Usb, climatizzatore manuale con filtro dell’aria immessa nell’abitacolo, retrovisori esterni a comando elettrico, autosbrinanti sulla versione EX Plus. Anche la voce "sicurezza su strada" è stata attentamente presa in considerazione con l'adozione di serie di 6 airbag (frontali, laterali ed a tendina), delle cinture a tre punti per tutti i cinque passeggeri, del controllo elettronico di stabilità (ESC) integrato con l'ABS e il sistema d'assistenza alla frenata di emergenza oltre che del prezioso e comodissimo hill start assist (HAC), utile per le manovre in salita o in discesa. Al momento del lancio sul mercato per la Nuova Kia Rio saranno disponibili tre propulsori (tutti Euro 5): il 1.2 a benzina da 85 CV abbinato al cambio manuale a 5 marce e due diesel (1.1 da 75 CV, 1.4 da 90CV), entrambi abbinati al cambio manuale a 6 rapporti e dotati di serie di filtro anti particolato. In termini prestazionali - compatibilmente ai limiti di velocità consentiti sui diversi tratti stradali - il 1.200 a benzina può toccare i 172 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 13,1”, mentre i due turbodiesel possono raggiungere 159 e 172 km/h massimi, con accelerazioni da 0 a 100 km/h nell’ordine di 16,1 e 14,1”. Il listino prezzi della Nuova Kia Rio è attualmente compreso tra gli 11.790 euro della versione LX 1.2 85 CV a 5 Porte e i 16.960 euro necessari per l'acquisto della versione top di gamma (1.4 CRDI da 90 CV EX Plus 5 porte). Come tutti i modelli Kia, anche la Nuova Rio è coperta da una garanzia di 7 anni.

La nuova Kia Rio è stata sottoposta alle prove di crast test EuroNCAP nel 2011 superando in modo positivo tutte le prove e aggiudicandosi la valutazione massima di 5 stelle su 5.

NUOVA KIA PICANTO 3 PORTE 2012


NUOVA KIA PICANTO 3 PORTE 2012 - Entro la fine dell'anno la gamma della Nuova Kia Picanto si arricchirà della versione a 3 porte che verrà presentata ufficialmente in occasione del prossimo Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte. La nuova Kia Picanto 3 porte è stata pensata per una clientela giovanile e si differenzia dalla versione a 5 porte, già in vendita, per il design più sportivo, i cerchi in lega e lo scarico cromati, i colori della carrozzeria esclusivi e una regolazione dell'assetto più rigido. Rimangono invece invariate le dimensioni esterne e i quattro allestimenti: Easy, City, Style e Trendy. La gamma motori della nuova Kia Picanto è articolata su due propulsori a benzina: 1.0 da 69 CV e 1.2 da 85 CV; e il bifuel (benzina - gpl) 1.0 e 82 CV. Prezzi da 9.200 euro per la versione base.

giovedì 1 settembre 2011

NUOVA FIAT PUNTO RESTYLING 2012


NUOVA FIAT PUNTO RESTYLING 2012 - Al recente Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte svoltosi nel mese di settembre Fiat ha presentato ufficialmente la Punto in versione Model Year 2012. Il nuovo modello, che in un colpo solo sostituirà la Grande Punto e la Punto Evo, è stato sottoposto ad un leggero restyling che ne ha modificato il frontale e alcuni dettagli secondari della carrozzeria e degli interni. La gamma della la nuova Fiat Punto 2012 sarà articolata su quattro allestimenti: Pop, Easy, Lounge e uno speciale allestimento abbinato ai motori TwinAir dall'estetica inconfondibile. Disponibili anche nuovi colori di carrozzeria e inediti rivestimenti per gli interni. La nuova Fiat Punto 2012 potrà essere equipaggiata con due nuovi propulsori; si tratta del nuovo motore a benzina da 0.9 litri TwinAir turbo da 85 CV e del nuovo diesel 1.3 Multijet 85 CV, entrambi caratterizzati da basse emissioni di CO2 e consumi contenuti. L'inizio della commercializzazione in Italia è prevista a Gennaio 2012 con prezzi a partire da circa 10.200 euro.

[Fonte: fiatpress.com]

FORD EVOS CONCEPT, LA COUPE' IBRIDA


FORD EVOS CONCEPT - Al prossimo Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte Ford esporrà la concept car EVOS, un prototipo di coupè sviluppata con lo scopo di mostrare il nuovo corso che prenderà il design nell’imminente futuro e alcuni elementi stilistici che caratterizzeranno i veicoli della casa americana di prossima generazione. Il nuovo stile Ford sarà una evoluzione del Kinetic Design che oggi definisce le linee delle carrozzerie di tutte le vetture globali Ford attualmente in commercio e si distingue per una serie di importanti elementi, dai quali emergerà l'inconfondibile look Ford del futuro. La Evos è stata costruita in Italia dalla ditta Vercar di Torino e oltre all'innovativo design introduce soluzioni tecniche e costruttive inedite, come le 4 portiere ad ala di gabbiano e l'unità propulsiva che riprende il sistema ibrido già presentato sulla C-Max Plug-in, il quale consiste in un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio ed una seconda unità termica a benzina da 2.0 litri di cilindrata che interviene in supporto o per ricaricare le batterie. La Ford Evos è quindi una coupè extended-range, che può viaggiare in modalità ibrida o completamente elettrica, per oltre 800 chilometri. Al momento non è dato sapere se la Evos Concept avrà un futuro come auto di serie.

[Fonte: media.ford.com]

NUOVA LANCIA VOYAGER 2012


NUOVA LANCIA VOYAGER 2012 - La nuova Lancia Voyager farà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone Internazionale di Francoforte, in programma dal 15 al 25 settembre. La nuova Lancia Voyager è frutto dell'alleanza tra la nuova Lancia e la nuova Chrysler, due marchi ormai uniti dalla stessa identità. Considerato una vera e propria icona degli MPV (Multi-Purpose Vehicle), con 27 anni di commercializzazione e più di tredici milioni di unità vendute in oltre 120 Paesi del mondo, Voyager è uno dei modelli Chrysler di maggior successo. Un monovolume alto di gamma e di grandi dimensioni (5,21 di lunghezza), che sostituirà il monovolume Phedra, e che nella versione Lancia può vantare tutte le caratteristiche che contraddistinguono le auto "Made in Italy": piacere di guida, benessere a bordo, silenziosità e interni raffinati. Disponibile nella concessionarie di tutta Europa a partire dal mese di ottobre, Lancia Voyager sarà offerto nell'unico e completo allestimento Gold e con due motorizzazioni: il benzina 3.6L V6 da 287 CV con cambio automatico a 6 rapporti (consumo medio di 10,8 l/100 km) ed il diesel 2.8L V6 163 CV a 6 rapporti (7,9 l/100 km). Tra gli accessori si segnalano: la selleria in pelle nera, il sistema di intrattenimento con DVD e monitor montati sulla seconda e terza fila di sedili, navigatore integrato, Keyless entry e videocamera posteriore.

[Fonte: lanciapress.com]

NUOVA FIAT PANDA 2012: ALLESTIMENTI, MOTORI, PREZZI


NUOVA FIAT PANDA 2012 - La Nuova Fiat Panda è stata presentata ufficialmente a settembre, in occasione del Salone Internazionale di Francoforte, e verrà commercializzata in Italia a partire dal mese di Gennaio 2012. Il cavallo di battaglia della casa torinese giunge così alla treza generazione dopo oltre 30 anni di commercializzazione e 6,5 milioni di unità prodotte. La Nuova Fiat Panda, costruita nello stabilimento di Pomigliano, si presenta al pubblico con un design della carrozzeria rinnovato, interni più curati e moderni accessori hi-tech. Il nuovo modello, nonostante l'evoluzione rispetto all'attuale Panda (in vendita dal 2003), conserva tutte le caratteristiche più apprezzate dalla clientela: maneggevolezza, spazio, affidabilità e comfort. Facile da parcheggiare, con un vano portabagagli tra i più capienti della categoria, dimensioni contenute (lunga 385, larga 164 e alta 155 cm) e dotata di cinque comode porte la Nuova Fiat Panda rappresenta la giusta soluzione per il traffico congestionato delle nostre città. Al lancio sul mercato italiano, la Nuova Fiat Panda sarà disponile con trazione anteriore, la versione 4x4 arriverà in un secondo momento, e offrirà una gamma articolata su quattro motori, omologati Euro 5 e con Stop&Start (tranne il 1.2 Fire): 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV, 0.9 TwinAir Aspirato da 65 C, 1.2 Fire da·69 CV e 1.3 Multijet II da 75 CV; tre allestimenti, dieci colori di carrozzeria, due modelli di coppe copriruota e due tipi di cerchi in lega da 14 e 15 pollici per un totale di oltre 600 personalizzazioni. Nel corso del 2012 la Nuova Fiat Panda adotterà anche le motorizzazioni bifuel a metano da 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV e 1.2 EasyPower GPL da 69 CV. Tra gli accessori hi-tech sono da segnalare il "Blue&Me TomTom LIVE" che unisce i vantaggi di un sistema di infotainment integrato e connesso a quelli di un navigatore portatile, il tetto elettrico trasparente “Skydome”, e l'innovativo sistema di frenata che, a velocità inferiori ai 30km/h, è in grado di rilevare ostacoli a distanza ravvicinata e frenare automaticamente evitando i piccoli tamponamenti. La dotazione di serie sarà completa per tutti gli allestimenti e includerà: 4 airbag (anteriori e a tendina), ABS, cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di carico, attacchi Isofix per seggiolini bimbi, poggiatesta anteriori “anti-whiplash”, radio con cd/mp3, servosterzo con funzione "City". Prezzi da circa 10.000 euro. La Nuova Fiat Panda è stata sottoposta ai crash test nel 2011 durante i quali le è stata attribuita una valutazione di 4 stelle EuroNCAP, soprattutto a causa della mancanza dell'ESC di serie (condizione necessaria per aggiudicarsi le 5 stelle).

[Fonte: fiatpress.com]

FIAT, NUOVI MODELLI AL SALONE DI FRANCOFORTE 2011

LANCIA, NUOVI MODELLI AL SALONE DI FRANCOFORTE 2011

SALONE DI FRANCOFORTE 2011, NUOVI MODELLI E NOVITA'


SALONE DELL'AUTO DI FRANCOFORTE 2011 - La 64° edizione del Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte è in programma dal 15 al 25 settembre 2011. Come di consuetudine i primi due giorno saranno riservati agli addetti stampa.

Il Salone dell'Auto di Francoforte è una delle kermesse automobilistiche più importanti del mondo e anche l'edizione di quest'anno si annuncia particolarmente ricca di anteprime, tra nuovi modelli pronti per la produzione, concept car che prefigurano auto future o semplici esercizi di stile sono quasi cento le novità annunciate dai costruttori.

Ecco un elenco dei principali modelli esposti in anteprima mondiale o europea al prossimo Salone dell'Auto di Francoforte 2011:

Alfa Romeo 4C Coupè
Audi Urban Concept
Audi Q3
Audi A5 Restyling 2012
Bmw i3 elettrica
Bmw i8 elettrica
Cadillac ELR Hybrid
Chevrolet Malibu
Chevrolet Camaro (Europe Version)
Chevrolet Colorado Concept
Citroen DS5
Fiat Nuova Panda
Fiat Punto Restyling 2012
Fiat Freemont 4x4
Ford Nuova Kuga
Ford Evos Coupè Concept
Ford Fiesta Restyling 2012
Ford Focus ST
Ford B-Max
Honda Nuova Civic 3 e 5 Porte
Honda Nuova CRV
Hyundai Nuova i30
Infiniti JX
Infiniti FX Restyling 2012
Jaguar C-X16 Concept
Jeep Gran Cherokee SRT8
Kia Coupè Concept
Kia Nuova Picanto 3 porte
Lancia Voyager
Lancia Thema
Lancia Flavia Cabrio
Land Rover DC100 Concept
Maserati Suv Concept
Mazda Nuova CX-5
Mazda 3 Restyling 2012
Mercedes Nuova Classe A
Mercedes Nuova Classe B
Mini Coupè
Opel Zafira Tourer
Opel Astra GTC 3 porte
Opel Compact Concept
Peugeot 508 RXH Hybrid
Porche 911 Targa
Renault Nuova Clio
Renault Twingo Restyling 2012
Renault Frendzy Concept
Smart Forvision Concept
Seat Nuova Toledo
Seat Leon Concept
Ssangyong XIV-1 Suv Concept
Subaru Nuova Impreza
Toyota Nuova Yaris
Toyota Prius Hybrid Plug-in
Toyota FT-86 Coupè
Volkswagen Maggiolino
Volkswagen UP

[Elenco in aggiornamento...]

Scopri su Trendmotori.com le date di commercializzazione in Italia dei nuovi modelli in arrivo.