venerdì 6 febbraio 2009

INCENTIVI PER LA ROTTAMAZIONE 2009

Nei giorni scorsi, il governo italiano ha approvato il pacchetto di aiuti in sostegno al settore auto. Definiti quindi gli incentivi statali per la rottamazione di auto Euro 0 - 1 - 2 di almeno 10 anni di vita (immatricolate entro il 31/12/1999); il bonus per la rottamazione vale 1.500 Euro, ma solo se si acquista veicoli nuovi Euro 4 o Euro 5, con emissioni inferiori a 140 G/Km se a benzina e a 130 G/Km se diesel. Inoltre, è stato aumentato anche l'incentivo per chi acquista vetture a gas (omologate dalla casa costruttrice), elettriche e ibride, anche senza rottamazione. In questo caso, l'importo del bonus è di 1500 Euro per l'acquisto di auto con emissioni superiori a 120 G/km alimentate a Metano o Gpl, elettriche e ibride; per auto con emissioni fino a 120 G/km, il bonus sale a 2000 euro per quelle alimentate a Gpl e fino a 3500 per quelle a Metano, elettriche o ibride. Importante: tutti gli incentivi sono cumulabili tra loro, per un massimo di 5.000 Euro per le auto più ecologiche. Smentite, invece, le voci che davano per certo il bollo gratis per tre anni a chi usufruiva degli incentivi per la rottamazione; la proposta non è stata presa in considerazione, quindi, non ci sarà nessun sconto sulla tassa di possesso (Bollo Auto).

Questi incentivi saranno sufficienti a smuovere il mercato dell'auto in profonda crisi? Fai sapere il tuo pensiero e lascia un tuo commento su questo argomento....

12 commenti:

Stefano ha detto...

Certo... un bonus di 1500 euro per poi incassarne il triplo con l'IVA al 20% e tasse varie di immatricolazione.

Non credo che questo provvedimento servirà a smuovere il mercato dell'auto....

Unknown ha detto...

si ma se non sbaglio sono cmq 1500 euro risparmiati per i cittadini che vogliono cambiare auto...quindi non capisco questa affermazione..il decreto è condivisibile proprio perche ci guadagnamo noi come persone singole nell'acquisto di una vettura nuova..(per una panda GPL si risparmiano 3500 euro, mi sono fatto fare un preventivo in concessionaria)ci guadagnamo noi come stato(perche non è berlusconi che guadagna con l'iva ma noi come stato e collettività)sull'iva, secondo il concetto che vendere è sempre meglio che non vendere, ed inoltre ci ri-risparmiamo noi come stato, perche se la fiat va in perdita(hanno fatto vedere giorni fa le immense auto invendute)essendo una grossa azienda "italiana" che cmq crea posti di lavoro ed introito allo stato(noi cittadini), bisogna cmq sostenerla economicamente(noi cittadini) per evitarne il fallimento..
Ci guadagnano, non ultimi per importanza, i cittadini messi in cassa integrazione dagli stabilimenti fiat per la crisi dell'auto, che rischiano il posto..ah la casssa integrazione la paghiamo cmq noi come stato alle persone in difficoltà..
Osserviamola meglio questa riforma..

Anonimo ha detto...

Il problema e' quello del non arrivare a fine mese e quindi farebbero meglio ad eseguire azioni tipo eliminare il bollo auto o calmierare i prezzi delle Rc auto.
Osserviamo meglio la gente che ci circonda ...

Unknown ha detto...

nel primo post hai scritto che non serve a smuovere il mercato dell'auto..io ho semplicemente risposto nel merito degli incentivi statali che credo smuovano il mercato dell'auto e non solo, come ho scritto nel precedente post..inutile cambiare discorso sulle famiglia che non arrivano a finemese, se qui si sta parlando di "incentivi per la rottamazione 2009", da te classificati praticamente inutili, quando invece smuoveranno e come il mercato..
Io osservo la gente che ci circonda ma qui non si fa politica, se vogliamo parlare della gente che non arriva a finemese apriamo un altra discussione ma, qui si parla nel merito degli incentivi statali, utili o non utili, non d'altro..

Anonimo ha detto...

cosa vuol dire eco-incentivo?
incentivo per inquinare meno?
e allora perchè se io cambio la mia vecchia golf del 95 euro 2 con una golf 4 o 5 serie (che sono euro4) e quindi meno inquinanti della mia, non ho l'eco-incentivo?
perchè devo comprarla nuova (e non osso permettermela?)
perchè in realtà di eco-incentivo c'è SOLO il nome.....

Anonimo ha detto...

cari amici sono un piccolo artigiano ed avrei una ricetta infallibile per riportare il mondo dell'auto su numeri che le competono:dare la possibilità al popolo della partita iva (circa 4 milioni )di scaricare il costo delle autovetture smettendo di fare crociate contro i cosiddetti evasori permettendo magari di scaricare i costi in un paio d'anni a sostegno dell'economia;non dimenichiamo che il governo prodi ha di fatto reso non scaricabile per il 2007 e solo parzialmente scaricabile al 40% nel 2008 i costi di autovetture con massimale di circa € 18.000-
un'altra cosa da sistemare per le aziende è l'ammortamento degli autocarri portato dal governo precedente a 4 anni
contro i 3 anni in vigore prima:è intuitivo lo spostamento di circa il 20%del mercato dei furgoni leggeri che mancano all'appello(non dimentichiamo la leadership nazionale ed europea del gruppo SEVEL)attendo di conoscere quali sono le vostre opinioni in merito

Unknown ha detto...

allora...eco-incentivo..è per le auto ecologiche...le auto ecologiche non sono la golf che ha un motore 2000 ma bensi auto di piccola cilindrata..fino a 1.3 appunto..poi se tu ti leggi la riforma, piuttosto che condannarla solo perche la golf non la comprende, noteresti che ci sono delle soglie da rispettare di produzione di c02..la rottamazione della tua vecchia auto viene valutata grazie agli eco-incentivi 1500 euro...
ti porto il mio esempio:
oggi ho acquistato(l'ooferta scade domani)una opel corsa 1.2 16v con impianto gpl, esp, tcs 6 airbag, 7 altoparlanti, sensori di parcheggio, vernice metallizata, aria condizionata..dire quindi full optional, 10000 euro..grazie anche ai 1500 euro della valutazione della mia vecchia rover 1.4 del 97.. vedi tu...
in ogni caso se vai anche in fiat, e ti fai fare un preventivo di una auto ecologica a basse emissioni cioe fino a 1.3 di cilindrata, una 1.2 dinamic gpl con rottamazione ed incentivi vari statali(1500 rottamazione + 2000 perche la vettura inquina meno di 120co2) piu sconto fiat(700 euro mi pare)..viene 9300 euro(preventivo che mi sono fatto fare)..vedi tu se questi non sono ecoincentivi..ma almeno te la sei letta la riforma?

Anonimo ha detto...

x foxed85
quello che volevo dire, ma forse mi sono spiegato male. volevo ribadire che se gli eco-incentivi vogliono essere tali, dovrebbero valere per "inquinare meno" quindi per qualunque euro4 anche usato, mentre invece il discorso è che serve per aiutare chi vende auto nuove (e mi sta bene), ma allora che lo chiamino rottamazione e NON eco-incentivo.
a me non interessa il discorso politico, quanto il fatto che il tutto non nasce per limitare VERAMENTE l'inquinamento....
poi a proposito di comprare italiano (e anche qui mi sta bene)prova a pensare cosa abbiamo nelle nostre case come marche di elettrodomestici (tv, radio, lavatrice, computer ecc.) ben poco di 'italiano'.
e sai anche tu che le nostre 'fiat' sono spesso costruite all'estero.
ciao alla prossima
Roberto
ps ti scrive chi con 1100€ al mese sarà nei prossimi mesi spostato come ambito lavorativo di 60km e farà il pendolare...

Unknown ha detto...

ciao Roberto, piacere mi chiamo giuseppe..
il discorso è diverso..dal mio punto di vista..non puoi chiamare ecoincentivo un incentivo che spinga a comprare auto che inquinino piu di una certa soglia o abbiano piu di una certa cilindrata.
Lo trovo contraddittorio,perchè in senso stretto, se veramente vuoi inquinare meno, compri una macchina di piccola cilindrata, in sostituzione perfino di una auto grossa..per questo sono eco-incentivi perche spingono a comprare come nel mio caso auto di piccola cilindrata in primis, fino a 1.3, e che poi se inquinano meno di una certa soglia hai piu sconto, altrimenti comunque lo hai ma leggermente minore..
sono previsti sconti, oltre che per le auto da rottamare con piu di 10 anni, anche incentivi per chi installa impianti gpl o a metano, che oltre a far risparmiare quasi il doppio su costo del carburante rispetto ad una auto a benzina(ed un 30% su un diesel)inquinano meno..
per cui io direi che in senso stretto questo è un eco-incentivo, proprio perche macchine di grossa cilindra(che inquinano e consumano di più) non vengono spinte nella vendita..
Se vuoi prendere una suv 2.2 turbodiesel, sfrutti la rottamazione, ma tutto sommato è giusto che non si usufruisca dell'incentivo, perche non vedo dove sia la ecologicità di acquistare un suv 2.2..per cui nell'esempio lo stato ti paga perchè hai tolto una vettura inquinante dalla circolazione, ma non ti premia perche nel caso del suv 2.2 non vedo dove sia la scelta ecologica, dal momento che tutte le auto in vendita sono almeno euro 4..quindi pure vetture 4.0 rientrerebbero..
per cui il bonus per la rottamazione viene comunque riconosciuto, perche il senso vero dell'incentivo è che tu togli una macchina vecchia inquinante per una nuova meno inquinante, quindi anche se poi scegli una golf 2.0 stai gia usufruendo dell'ecoincentivo, quello di avere sostituito con un auto ecologica..

Stefano ha detto...

Dici bene Giuseppe,
considerate anche il fatto che attualmente l'industria dell'auto non produce solo vetture che inquinano poco, e siccome non si puo' sconvolgere un sistema produttivo in pochi mesi trovo giusto che si incentivino auto con basse emissioni ma che contemporaneamente non si discrimino le altre. Altrimenti ci sarebbero comunque un sacco di persone, addette alla produzione di auto medio grandi, in cassa integrazione. Il passaggio deve essere graduale e strutturale, al di la di crisi o incentivi.

Quando ho scritto il primo post, dando un giudizio parzialmente negativo, non era ancora stato ben definito se gli incentivi per auto ecologiche erano cumulabili con quelli della rottamazione o meno.
Ad oggi, visto che per una auto a gas (sicuramente più ecologica di una a benzina) si puo' avere un incentivo totale fino a 5.000 euro giudico favorevolmente l'intervento dello stato in merito agli incentivi.

Unknown ha detto...

Allora stefano, cerco di spiegarmi ;)
lo stato offre 1500 euro per rottamare una auto che abbia almeno 10 anni..poi offre 1500 euro a chi acquista un auto a gas(se non erro) di cilindrata fino a 1.3 che inquini più di 140(130 auto a gasolio) co2, mentre 2000 euro per chi acquista un auto a gas(se non erro) che inquini meno di quello soglia sempre fino al 1.3cc..
queste offerte sono per le auto che escono dalla casa con impianto a gas installato..
queste offerte sono cumulabili tra loro..
poi lo stato offre 500 euro per chi installa un impianto gpl, e 650 mi pare per chi ne installa uno a metano..
Questi dovrebbero essere gli incentivi che offre lo stato..
PS in ogni caso per valutare bene queste offerte vai dai concessionari e chiedi, loro credo che sappiano alla perfezione come vanno le cose ;)

Anonimo ha detto...

Ma si paga un contributo per rottamare l'auto in caso di acquisto di una nuova o è a carico dello stato?