venerdì 9 ottobre 2009

STRATEGIE FIAT - CHRYSLER



Mese dopo mese, le strategie del Gruppo Fiat per rilanciare i marchi americani (Chrysler - Dodge) e avviare la vendita negli USA di alcuni modelli europei appaiono sempre più chiare. Il futuro del Gruppo si annuncia all'insegna dell'integrazione; i nuovi modelli condivideranno pianali, motori e numerose parti meccaniche pur mantenendo uno stile distinto e originale. Le ultime indiscrezioni indicano un netto riposizionamento del brand Chrysler, il quale vanterà auto moderne e lussuose con il compito di fare concorrenza a a Lincoln (Ford) e Cadillac (GM); mentre il marchio Dodge offrirà vetture dallo spirito sportivo ma non eccessivamente costose. Per quest'ultimo è stata annunciata l'uscita dal mercato europeo per non sovrapporsi troppo ad Alfa Romeo. I nuovi modelli Chrysler avranno molto in comune con le vetture Lancia di prossima generazione; già si parla del probabile sbarco negli USA della Delta (marchiata Chrysler) e di progetti in comune Chrysler-Lancia per vetture di segmento D/E derivate dalla Chrysler 200C concept(nella foto) e dalla prossima generazione della 300C. Sfruttando gli stessi pianali nasceranno nuovi modelli Alfa Romeo/Dodge,tra i quali la nuova Giulia e l'erede della 166. Una sinergia produttiva è ipotizzabile anche per quanto riguarda i modelli monovolume del gruppo, specie ora che Fiat Ulysse e Lancia Phedra sono a fine carriera. Le vetture europee che faranno presto il loro debutto sul mercato americano sono la 500 (l'unica che sarà venduta con il marchio Fiat), la nuova Alfa Romeo Milano e alcuni veicoli commerciali Fiat/Iveco venduti con il nuovo marchio RAM. Tutti i modelli beneficeranno dei nuovi motori Multiair e non sono da escludere versioni ecologiche progettate sfruttando il know-out di Chrysler nel settore delle auto ibride.

Nessun commento: