martedì 1 giugno 2010

GRAN PREMIO DI TURCHIA 2010, STATISTICHE DI GARA


Lewis Hamilton (Vodafone McLaren Mercedes) ha ottenuto la prima vittoria della stagione al termine di un emozionante Gran Premio di Turchia, in cui i pneumatici Bridgestone Potenza hanno mostrato un eccellente rendimento con le elevate temperature registrate sul tracciato di Istanbul. Non ci sono stati problemi nell’impegnativa Curva Otto, considerata la più difficile di tutto il Mondiale, con una configurazione molto lunga e con entrata in curva a sinistra. Il vincitore ha preceduto il compagno di scuderia, Jenson Button e Mark Webber (Red Bull Racing), autore della pole position, terzo dopo un’imprevista sosta ai box a causa di una collisione con il compagno di scuderia Sebastian Vettel, costretto al ritiro. 

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“E’ stata una gara entusiasmante! Congratulazioni al team McLaren Mercedes e alla Red Bull per le belle performance in gara. Il tracciato di Istanbul presenta un’ampia tipologia di curve ed è particolarmente difficile in termini di assetto e per massimizzare il potenziale dei pneumatici. Abbiamo mostrato l’eccellente rendimento dei nostri pneumatici agli spettatori di tutto il mondo e credo che tutti lo abbiano apprezzato. Erano presenti numerosi ospiti provenienti dalla nostra filiale turca e dal Sud Africa e siamo molto contenti dello spettacolo a cui hanno assistito i nostri ospiti e rivenditori.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Abbiamo assistito ad una gara emozionante sul tracciato di Istanbul. Il ritmo di gara tra i piloti di testa è stato eccezionale con entrambe le tipologie di pneumatici Bridgestone Potenza. I nostri pneumatici sono stati molto performanti in una delle curve considerate più impegnative di tutto il calendario della Formula Uno, nonostante le monoposto più pesanti rispetto al passato. Il nostro obiettivo primario rimane quello della sicurezza e siamo orgogliosi di aver fornito pneumatici con un elevato livello di sicurezza per questa gara. Forniamo pneumatici che consentono buone performance da parte di scuderie differenti. Il giro più veloce in gara è stato compiuto da Petrov (Renault) con la tipologia di mescola soft al penultimo passaggio, mentre sia le Red Bull sia le McLaren hanno registrato tempi molto ravvicinati per l’intera distanza di gara. Questo rimarrà uno dei Gran Premi che ricorderò con più soddisfazione per lungo tempo.”

Statistiche di gara:

Orario di gara: 15:00 – 16:29 (ora locale)
Pilota Tempo Mescole utilizzate
Hamilton 1h 28m 47.620s soft - dura
Button 1h 28m 50.265s soft - dura
Webber 1h 29m 11.905s soft – dura - dura

Mescole utilizzate: dura (prime), soft (option)
Temperature: Aria: 29°C-28°C
Pista: 50°C-37°C-39°C
Condizioni meteo: soleggiato/nuvoloso/pioggerella/soleggiato

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone
Potenza Round 7 – Gran Premio di Turchia
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio di Turchia, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

Nessun commento: