lunedì 12 luglio 2010

GRAN PREMIO D'INGHILTERRA 2010, STATISTICHE DI GARA


Mark Webber (Red Bull Racing) ha trionfato nel Gran Premio di Gran Bretagna, disputatosi sul rinnovato tracciato di Silverstone, dopo essere partito dalla seconda posizione sullo schieramento di partenza utilizzando una strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft – dura. Il pilota australiano ha preceduto l’attuale leader della classifica del Campionato Piloti Lewis Hamilton (Vodafone McLaren Mercedes) e Nico Rosberg (Mercedes GP Petronas F1 Team), per la terza volta sul podio in questa stagione.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Per prima cosa, congratulazioni a Mark Webber e al team Red Bull Racing per la fantastica vittoria ottenuta sul tracciato di Silverstone. Anche se questa è la nostra ultima stagione in Formula Uno, stiamo ancora imparando molte cose e abbiamo raccolto numerosi dati sulla nuova configurazione del tracciato. Abbiamo ricevuto numerosi ospiti provenienti dalla nostra filiale inglese ed è stata una fantastica giornata per noi!”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“In gara entrambe le tipologie di pneumatici sono state performanti su questo tracciato particolarmente severo per i pneumatici. La nuova configurazione è interessante e rappresenta una sfida impegnativa sia per noi sia per i piloti. Abbiamo visto in gara un po’ di blistering sul pneumatico anteriore sinistro a dimostrazione della severità del tracciato, così come delle forature causate da contatti in pista che hanno comportato cambi di strategie e ulteriori pit stop per sostituire i pneumatici sgonfi. Grazie a Silverstone e al pubblico inglese per questa fantastica giornata!”.

Statistiche di gara:
Orario di gara: 13:00 – 14:25 (ora locale)

Pilota          Tempo                   Strategia di pneumatici
Webber      1h 24m 38.200s    soft - dura
Hamilton     1h 24m 39.560s    soft - dura
Rosberg      1h 24m 59.507s    soft - dura
Mescole utilizzate: dura (‘prime’), soft (‘option’)

Temperature:
Aria: 24°C
Pista: 34°C-36°C-33°C
Condizioni meteo: soleggiato

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 10 – Gran Premio di Gran Bretagna
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio di Gran Bretagna, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

Nessun commento: