lunedì 13 settembre 2010

GRAN PREMIO D'ITALIA 2010, CIRCUITO DI MONZA


FORMULA 1, GRAN PREMIO D'ITALIA 2010 - Fernando Alonso (Scuderia Ferrari Marlboro) ha trionfato per la terza volta in questa stagione in un emozionante Gran Premio d’Italia, utilizzando una strategia di pneumatici con mescola soft – dura. Il pilota spagnolo, partito dalla pole position, è stato superato alla partenza da Jenson Button (Vodafone McLaren Mercedes), ma ha riconquistato il comando della corsa grazie ad una perfetta strategia durante il pit stop, tagliando il traguardo con un vantaggio di 2.9 secondi. Alle spalle di Jenson Button è giunto Felipe Massa (Scuderia Ferrari Marlboro), con un distacco di 1.2 secondi dal campione del mondo.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Congratulazioni alla Ferrari e a Fernando Alonso per questa emozionante vittoria. E’ un grande risultato per il Campionato ottenuto nell’ultimo gran premio europeo per il nostro marchio. In quest’ultimo weekend europeo abbiamo avuto il piacere di avere molti ospiti e siamo stati felici di vedere il marchio Bridgestone su molti settori della pista in questa fantastica giornata. Vorrei ringraziare tutti gli appassionati italiani presenti all’Autodromo Nazionale di Monza per l’accoglienza che ci hanno sempre riservato in questi anni in questa splendida località”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Abbiamo assistito a diverse strategie di gara e sono soddisfatto della performance dei nostri pneumatici nel corso dell’intero weekend. E’ stato interessante vedere le diverse strategie di Jenson e di Fernando ed entrambi hanno disputato una gara eccellente. Vedere Sebastian guidare fino all’ultimo giro con la stessa specifica di pneumatici con mescola soft con cui ha disputato le qualifiche dimostra la durata e il rendimento dei nostri pneumatici in un tracciato ad elevata velocità come è quello di Monza. Abbiamo notato un pò di blistering su alcuni pneumatici, ma niente di preoccupante per la performance complessiva dei pneumatici. Ringrazio Monza per questa fantastica gara!”.

Statistiche di gara:
Orario di gara: 14:00 – 15:17

Pilota        Tempo                  Strategia di pneumatici
Alonso      1h 16m 24.572s   soft – dura
Button       1h 16m 27.510s   soft – dura
Massa       1h 16m 28.795s   soft - dura
Mescole utilizzate: dura (‘prime’), soft (‘option’)

Temperature:
Aria: 25°C
Pista: 35°C-36°C-34°C
Condizioni meteo: soleggiato

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

Nessun commento: