lunedì 15 novembre 2010

FORMULA 1, GP DI ABU DHABI 2010, STATISTICHE DI GARA


FORMULA 1, GP DI ABU DHABI 2010 - Sebastian Vettel (Red Bull Racing) ha trionfato in un entusiasmante Gran Premio di Abu Dhabi, in occasione dell’ultima gara in Formula Uno per Bridgestone, ottenendo la quinta vittoria della stagione e il titolo di Campione del Mondo 2010. Vettel è il più giovane pilota nella storia della Formula Uno ad aver conquistato il titolo mondiale. Il pilota tedesco ha utilizzato una strategia di pneumatici con tipologia di mescola super soft – media. A completare il podio sono stati i due piloti del team Vodafone McLaren Mercedes, il campione del mondo 2008 Lewis Hamilton, secondo, e il campione uscente Jenson Button, terzo. Entrambi hanno optato per la stessa strategia di gara del vincitore. Per Bridgestone è stato l’ultimo gran premio in qualità di fornitore di pneumatici in Formula Uno dopo 14 anni. In questo periodo sono stati ottenuti con pneumatici Bridgestone 11 Campionati del Mondo Piloti e Costruttori, 175 vittorie, 170 giri più veloci e 168 pole position. Complessivamente la Casa giapponese ha prodotto 700.000 pneumatici di Formula Uno Bridgestone Potenza.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Congratulazioni a Sebastian Vettel per aver trionfato sul tracciato di Abu Dhabi conquistando il Campionato del Mondo Piloti. E’ stata la nostra ultima gara in Formula Uno al termine di una stagione fantastica caratterizzata da una grande lotta per la conquista del titolo mondiale. La brand awareness di Bridgestone è cresciuta enormemente in questo periodo e le nostre filiali sparse in vari paesi ci hanno supportato con numerosi eventi e attività promozionali nel corso degli ultimi 14 anni. Oltre a tutto il personale Bridgestone, vorrei ringraziare tutti i team e gli addetti in Formula Uno per l’amicizia e il costante supporto dimostrato in questi anni. Grazie anche agli appassionati di Formula Uno nel mondo. Spero che tutti abbiano apprezzato la nostra passione per l’eccellenza”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Nel Gran Premio di Abu Dhabi i pneumatici Bridgestone Potenza hanno consentito una varietà di strategie e c’è stata una grande tensione fino alla bandiera a scacchi. Alla fine ha vinto il pilota che ha ottenuto il maggior numero di pole position durante la stagione. Sebastian Vettel è un pilota che spesso durante la stagione ha parlato con i tecnici Bridgestone per valutare la gestione ottimale dei pneumatici e la sua abilità è stata evidenziata in numerose occasioni, non ultimo durante quest’ultima gara. Entrambe le tipologie di pneumatici portate per questa gara sono state performanti. Jenson ha mostrato la durata e consistenza dei pneumatici con mescola super soft se gestiti bene, mentre Robert ha dimostrato la validità della strategia inversa rispetto ai piloti di testa. La Formula Uno ha rappresentato un progetto considerevole e ricco di soddisfazioni per noi e vorrei ringraziare tutti coloro che in questi 14 anni ci hanno supportato. Grazie!”.


Statistiche di gara:
Orario di gara: 17:00 – 18:40 (ora locale)
Pilota                 Tempo                  Strategia di pneumatici
Vettel                1h 39m 36.837s    super soft - media
Hamilton           1h 39m 46.999s    super soft - media
Button              1h 39m 47.884s    super soft - media
Mescole utilizzate: media (‘prime’), super soft (‘option’)

Temperature:
Aria: 28°C
Pista: 32°C-30°C
Condizioni meteo: soleggiato/imbrunire/oscurità

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 19 – Gran Premio di Abu Dhabi
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio di Abu Dhabi, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

Nessun commento: