martedì 27 aprile 2010

NUOVA HYUNDAI ACCENT 2010


La nuova Hyundai Accent 2010, modello di successo giunto ormai alla quarta generazione, viene presentata in questi giorni al Salone di Pechino in versione berlina 4 porte. La nuova Accent si caratterizza per le dimensioni compatte (4.34 di lunghezza) e per un look molto dinamico e sportivo, fortemente ispirato alla più grande Sonata, che la fa sembrare quasi una berlina coupè. La nuova Hyundai Accent verrà presentata in Europa nel corso dell'anno e sarà equipaggiata con inediti e moderni propulsori a benzina e diesel. Come molti altri modelli Hyundai, anche la nuova Accent sarà presto disponibile anche in versione ibrida.

FIAT 500 MONOVOLUME


La Fiat 500 monovolume arriverà nel 2012. Secondo il nuovo piano industrale Fiat - Chrysler presentato il 21 aprile 2010 da Sergio Marchione, fra circa due anni la Fiat Idea sarà sostituita da un nuovo monovolume a 5 porte e 5 posti, attualmente già in fase avanzata di progetto e identificato con la sigla LO, che esteticamente si ispirerà alla 500. La Fiat 500 monovolume sarà costruita negli stabilimenti Fiat di Mirafiori a Torino e sarà esportata anche in Nord America.

[Fonte: burlappcars.com]

mercoledì 21 aprile 2010

NUOVA SEAT ALHAMBRA 2010


La Seat Alhambra si rinnova e lascia spazio alla seconda generazione. Il nuovo modello 2010 del monovolume Seat deriva direttamente dalla nuova Volkwswagen Sharan, recentemente presentata al Salone di Ginevra a Marzo 2010, dalla quale eredita estetica, meccanica e alcune motorizzazioni. La Seat Alhambra 2010 sarà riconoscibile, rispetto alla Sharan, grazie al frontale inedito caratterizzato dal family feeling Seat e da alcuni dettagli estetici secondari. Per quanto riguarda i propulsori si potrà scegliere tra due motori a benzina: 1.4 TSI da 150 CV, 2.0 TSI da 200 CV; e due diesel: 2.0 TDI da 140 CV e 2.0 TDI da 170 CV; tutti con cambio manuale a 6 marcie ma abbinabili a richiesta anche con il nuovo cambio automatico DSG a doppia frizione. La Nuova Seat Alhambra sarà offerta in tre allestimenti: Base, Reference e Style; tutti con una ricca dotazione di serie e dotabili del sistema Easy-Fold che permette di rendere l'abitacolo maggiormente versatile e, all'occorrenza, in grado di ospitare fino a 7 persone.

NUOVA SUBARU IMPREZA WRX STI


Con la Nuova Subaru Impreza WRX STI Berlina, la casa giapponese torna alle origini e per la gioia degli appassionati ripropone una versione estrema e dal look sportivo e vistoso del suo cavallo di battaglia. La nuova Subaru Impreza (della quale potete vedere il primo video ufficiale) è stata presentata in versione WRX STI Berlina al Salone di New York 2010; il modello esposto era equipaggiato con un propulsore quattro cilindri boxer sovralimentato da 2.5 litri e 305 CV. Per gestire tutta questa potenta i tecnici Subaru sono intervenuti sulla meccanica della vettura, adottando un impianto frenante Brembo ad alte prestazioni e aumentando la rigidità degli assali attraverso modifiche alle due barre stabilizzatrici. Subaru non ha ancora comunicato dati relativi al listino prezzi o alle date di commercializzazione in Europa.

giovedì 15 aprile 2010

VOLKSWAGEN NUOVA POLO GPL


Volkswagen lancia la Nuova Polo a Gpl. La gamma della compatta tedesca si arricchisce cosi della versione con alimentazione bifuel benzina e Gpl spinta dal propulsore 1.4 da 85 CV. Disponibile in versione 3 e 5 porte, e in due allestimenti: Comfortline e Highligh; la Nuova Polo Bifuel Gpl dispone di una completa ditazione di serie e può vantare buone prestazione e consumi contenuti (8.1 l/100km a Gpl - 6.1 l/100 km a benzina) sia con l'alimentazione a benzina, sia durante il funzionamento a Gpl.





mercoledì 14 aprile 2010

GRAN PREMIO F1 DI SHANGHAI, CINA

Il Circuito Internazionale di Shanghai si appresta ad ospitare la quarta tappa del Campionato del Mondo di Formula Uno, in programma dal 16 al 18 aprile. Il tracciato, notoriamente impegnativo dal punto di vista tecnico, vedrà nuovamente in azione i pneumatici Bridgestone Potenza dopo una pausa di due settimane dall’ultimo Gran Premio in Malesia. Per l’occasione, la Casa giapponese porterà la tipologia di pneumatici con mescola dura e soft. Il tracciato di Shanghai presenta due lunghi rettilinei e sedici curve di varia tipologia per un totale di 5.451 metri. Pesanti frenate, carichi laterali estremi ed elevata trazione sono solo alcuni dei fattori che metteranno a dura prova i pneumatici Bridgestone Potenza. Nelle Curve 2 e 7 si potrebbe verificare il problema del graining, mentre l’elevata forza “G” laterale generata dalla sequenza delle Curve 7 e 8 influirà notevolmente sulla durata dei pneumatici.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“La Cina rappresenta un mercato in rapida espansione per il settore automobilistico ed è positivo per Bridgestone avere un’ampia visibilità durante il Gran Premio di Cina per promuovere la nostra tecnologia. In Cina abbiamo impianti per la produzione di pneumatici e per la lavorazione della gomma naturale e sintetica, oltre ad un centro tecnico, una pista di collaudo e diverse strutture per la produzione di prodotti diversificati. Per questo motivo la Cina rappresenta una località strategica molto importante per noi.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Il Circuito Internazionale di Shanghai è particolarmente severo per i pneumatici. C’è un’elevata forza laterale e prevediamo graining sul pneumatico anteriore sinistro, specialmente a causa dell’aumento del raggio della Curva 2 e della parte sopraelevata alla Curva 13. Potrebbe esserci graining anche sui pneumatici posteriori. Rispetto al 2009 abbiamo previsto una tipologia di pneumatico con mescola più dura per le monoposto di quest’anno, più pesanti, e per la severità della pista. La configurazione del tracciato comporta un livello medio di deportanza per i due lunghi rettilinei e i numerosi tratti tortuosi e tecnici. Per i team e per i piloti sarà particolarmente impegnativo trovare il giusto compromesso nell’assetto per utilizzare al meglio i pneumatici. Lo scorso anno le avverse condizioni meteo condizionarono lo svolgimento del Gran Premio e i piloti utilizzarono per gran parte della gara pneumatici da bagnato. Anche quest’anno le condizioni meteo saranno un’incognita.”

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Shanghai: 2000 pezzi (dura, soft, intermedia)
Pole position 2009: 1’36”184 (Vettel)
Giro più veloce in gara 2009: 1’52”592 (Barrichello)
Podio 2009: Vettel (Red Bull Racing), Webber (Red Bull Racing), Button (Brawn GP)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

domenica 11 aprile 2010

ACCORDO ENEL RENAULT PER AUTO ELETTRICHE


Il 9 aprile 2010 Enel, Endesa e l’Alleanza Renault-Nissan hanno sottoscritto un accordo preliminare di collaborazione finalizzato allo sviluppo della mobilità elettrica che prevede:

- lo studio della compatibilità tecnica tra l’infrastruttura di ricarica di Enel e i veicoli elettrici Renault e Nissan, soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia di potenza, la sicurezza e il protocollo di comunicazione;
- l’approfondimento dello sviluppo di offerte integrate di prodotti e servizi per i clienti dei veicoli elettrici;
- l’analisi delle diverse tecnologie di ricarica e dei servizi associati all’infrastruttura di ricarica;
- lo studio del ciclo completo di vita della batteria, compreso l’eventuale impiego come sistema di accumulo di energia prodotta da fonti rinnovabili nella seconda parte del suo ciclo di vita;
- la valutazione congiunta per lo sviluppo di progetti pilota in aree da individuare in Italia, in Spagna e in America Latina.

Quello dell'auto elettrica è un settore con un ampio potenziale in termini di miglioramento ambientale nel trasporto urbano. La sostituzione di un veicolo tradizionale con un veicolo elettrico non solo abbatte radicalmente il rumore e le emissioni inquinanti a livello locale, ma riduce anche le emissioni di CO2 fino al 45%, considerando già l’attuale efficienza media del parco di generazione italiano. Se poi venisse utilizzata energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e da centrali nucleari, le emissioni si ridurrebbero praticamente a zero.

Renault e Nissan sono fortemente impegnate nello sviluppo dei veicoli elettrici e orientate ad una diffusione di massa della mobilità a zero emissioni, quale soluzione di mobilità sostenibile del prossimo futuro. Fra il 2011 e il 2012, Renault lancerà una gamma completa di 4 veicoli elettrici: il veicolo urbano TWIZY Z.E., la berlina compatta ZOE Z.E., la berlina familiare FLUENCE Z.E. e la furgonetta commerciale KANGOO Z.E. Alla fine del 2010, Nissan lancerà LEAF, il primo veicolo al mondo completamente elettrico accessibile per il mercato di massa. Le vendite inizieranno negli Stati Uniti, in Giappone e in alcuni mercati europei, prima della commercializzazione di massa nel 2012.

[Fonte: Comunicato Stampa Enel]

OPEL CITYCAR 2011


Nuova citycar Opel in arrivo entro il 2011. La casa tedesca ha infatti in progetto un nuovo modello di auto compatta che nella gamma Opel si inserirà sotto l'Agila. Si tratta di una citycar di circa 3.50 metri di lunghezza meccanicamente derivata dalla nuova Chevrolet Beat. Il nuovo modello dovrebbe essere venduto con un listino prezzi a partire da circa 8.000 e porsi in diretta concorrenza con modelli come: Citroen C1, Peugeot 107, Toyota Aygo, Ford Ka ecc...


NUOVA VOLVO XC30 CROSSOVER 2012


Anche Volvo avrà presto in gamma un crossover compatto che potrebbe essere identificato con la sigla XC30. Infatti, la casa svedese, recentemente acquisita dalla cinese Geely, dovrebbe presentare entro il 2012 un modello inedito derivato dalla berlina Volvo C30, dalla quale erediterebbe il pianale, oppurtanamente modificato, molti componenti meccanici e alcuni motori. Esteticamente ispirato alla più grande XC60, il nuovo crossover Volvo XC30 avrà una lunghezza compresa tra i 4.30 e i 4.40 metri e una carrozzeria a 5 porte. 


venerdì 9 aprile 2010

NUOVA VOLKSWAGEN TOURAN 2010


La nuova Volkswagen Touran 2010, seconda generazione del noto monovolume tedesco, verrà presentato ufficialmente al prossimo Salone dell'Auto di Lipsia. Esteticamente molto simile alla nuova Sharan, recentemente presentata al Salone di Ginevra 2010, la nuova Volkswagen Touran restyling non presenta un look rivoluzionario rispetto all'attuale versione ma sarà riconoscibile dal nuovo frontale caratterizzato dal nuovo family feeling della casa tedesca, da una diversa linea di fiancata e da alcune modifiche nella zona posteriore dove la fanaleria è stata ridisegnata. Nessuna rivoluzione neanche all'interno dell'abitacolo, il quale manterrà le ottime qualità di spaziosità e versatilità. La gamma motori della Nuova Volkswagen Touran includerà tutti i più moderni propulsori TSI e TDI di ultima generazione, tra i quali tre motori a benzina: 1.2 TSI da 105 CV, 1.4 TSI da 140 e 170 CV; e quattro diesel: 1.6 TDI da 90 e 105 CV, 2.0 TDI da 140 e 170 CV. Le versioni da 170 Cv saranno equipaggiate con il nuovo cambio DSG a doppia frizione e 7 rapporti. La Touran restyling 2010 sarà in vendita in autunno.

NUOVA CITROEN C3 CROSSER 2011


La Citroen C3 Crosser è un modello in progetto e che potrebbe arrivare nelle concessionarie già nel corso del 2011. Si tratta di un crossover di medie dimensioni derivato dalla nuova Mitsubishi ASX, modello recentemente presentato al Salone di Ginevra 2010. Come già avvenuto in occasione della joint venture Mitsubishi - Gruppo PSA per i crossover di segmento superiore (Outlander, C-Crosser e 4007), anche nel caso della C3 Crosser le modifiche più evidenti si concentreranno nel frontale, il quale sarà caratterizzato dal nuovo family feeling inaugurato dalle recenti C3 e DS3, e in alcuni dettagli degli interni. Probabilmente dalla collaborazione  tra Mitsubishi e PSA nascerà anche un modello simile alla C3 Crosser che sarà venduto con il marchio Peugeot.

martedì 6 aprile 2010

CIRCUITO F1 DI SEPANG 2010, STATISTICHE E CLASSIFICA DI GARA


Sebastian Vettel (Red Bull Racing) ha trionfato sul tracciato di Sepang in occasione del Gran Premio della Malesia, terzo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno, precedendo il compagno di scuderia Mark Webber e Nico Rosberg, che ha ottenuto il primo podio della stagione per il team Mercedes GP. Con le temperature del tracciato come prevedibile particolarmente elevate, il vincitore ha utilizzato una strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft – dura. I primi tre piloti giunti al traguardo hanno utilizzato la stessa strategia di pneumatici. A differenza del resto del weekend, la pioggia non è caduta sul tracciato nel corso della gara e i team hanno potuto utilizzare le due tipologie di pneumatici da asciutto messi a disposizione dalla Casa giapponese, con mescola dura (‘prime’) e soft (‘option’).


Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Abbiamo assistito ad una gara entusiasmante e sono orgoglioso che il marchio Bridgestone abbia contribuito a rendere interessante questa gara con una buona scelta di pneumatici, come confermato dal vincitore della gara, Sebastian Vettel. Congratulazioni al team Red Bull Racing per la prima doppietta della stagione e a Nico Rosberg per il primo podio con il team Mercedes GP. E’ sempre un piacere venire in Malesia, paese in cui abbiamo molti sostenitori. La nostra filiale malese ha festeggiato il decimo anniversario nel corso del weekend del Gran Premio raccogliendo fondi in favore dell’ente benefico Global Environment Centre.”


Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“E’ stata una gara molto interessante per quanto riguarda la strategia dei pneumatici utilizzati dai team. Le tipologie di pneumatici con mescola dura e soft hanno mostrato ottime performance, anche se con caratteristiche diverse. I piloti che hanno utilizzato alla partenza la mescola soft hanno dovuto effettuare il pit stop prima di quelli che invece sono partiti con la mescola dura, perché la tipologia di mescola morbida ha una durata più breve. I pneumatici con mescola dura hanno consentito ai piloti di continuare a spingere, come mostrato da Mark Webber, che ha compiuto il giro più veloce di gara al 53° passaggio proprio utilizzando questa tipologia di pneumatici. I piloti hanno potuto utilizzare set di pneumatici nuovi perché in qualifica hanno utilizzato pneumatici da bagnato, vista la pioggia battente caduta durante le qualifiche. Le nostre tipologie di mescole hanno supportato diverse strategie da parte dei team ed è stato bello vedere varie lotte in pista tra molti piloti in differenti fasi di gara. Anche se i primi tre piloti al traguardo hanno utilizzato la stessa strategia, ci sono state diverse lotte interessanti tra piloti che hanno invece utilizzato una strategia con alternanza di mescola dura – soft. Erano in molti a prevedere la pioggia durante la gara, ma non è stato necessario avere condizioni di bagnato per rendere interessante lo spettacolo in pista.”

Statistiche di gara:
Orario di gara: 16:00 – 17:34 (ora locale)
Pilota Tempo Strategia di pneumatici
Vettel 1h 33m 48.412s soft - dura
Webber 1h 33m 53.261s soft - dura
Rosberg 1h 34m 01.916s soft - dura
Mescole utilizzate: dura (‘prime’), soft (‘option’)
Temperature:
Aria: 34°C-32°C
Pista: 44°C-38°C
Condizioni meteo: soleggiato/nuvoloso


Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 3 – Gran Premio della Malesia
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio della Malesia, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

Pilota Scelta dei pneumatici per stint Team
1° Sebastian Vettel soft – dura Red Bull Racing
2° Mark Webber soft – dura Red Bull Racing
3° Nico Rosberg soft – dura Mercedes GP
4° Robert Kubica soft – dura Renault
5° Adrian Sutil soft – dura Force India
6° Lewis Hamilton dura – soft McLaren
7° Felipe Massa dura – soft Scuderia Ferrari
8° Jenson Button soft – dura McLaren
9° Jaime Alguersuari dura – soft Toro Rosso
10° Nico Hulkenberg soft – dura Williams
11° Sebastien Buemi soft – soft – dura Toro Rosso
12° Rubens Barrichello soft – dura – dura Williams
13° Fernando Alonso dura – soft (gara non finita) Scuderia Ferrari
14° Lucas di Grassi soft – dura Virgin Racing
15° Karun Chandhok soft – dura Hispania Racing
16° Bruno Senna soft – dura Hispania Racing
17° Jarno Trulli soft – dura Lotus Racing

NON CLASSIFICATI/RITIRATI:
Heikki Kovalainen soft – dura – dura Lotus Racing
Vitaly Petrov soft – dura Renault
Vitantonio Liuzzi soft Force India
Michael Schumacher soft Mercedes GP
Kamui Kobayashi soft BMW Sauber
Timo Glock soft Virgin Racing
Pedro de la Rosa non partito BMW Sauber


[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]