lunedì 28 marzo 2011

AUMENTI DELLA BENZINA, LE CRITICHE DELL'UIGA

Non me lo aspettavo proprio questo aumento della benzina, attraverso il ritocco dell'accisa, soprattutto in un periodo che vede il prezzo del petrolio in balia delle tensioni geopolitiche, per non parlare delle speculazioni di cui è continuamente oggetto. Sinceramente avrei preferito pagare un euro in più il biglietto per andare al cinema. Ma quello che più mi colpisce è il ripetersi dell'immobilismo delle case automobilistiche di fronte all'ennesima penalizzazione verso il settore. Fatto salvo Eugenio Razelli, presidente dell'Anfia, che quindi parlava a nome della filiera italiana dell'automobile ("siamo preoccupati per le conseguenze che questo rincaro potrebbe produrre in termini di aumento dell'inflazione e riduzione dei consumi", ha commentato ieri in una nota), dagli altri silenzio assoluto. Singolare e purtroppo ripetitivo questo atteggiamento passivo. E lo dico soprattutto nelle vesti di presidente della Uiga, l'Unione italiana dei giornalisti automotive, che continua a premere con forza e altrettanta difficoltà (non lo trovate strano?) per una maggiore trasparenza quando si parla di mobilità e a invitare le case automobilistiche di informare meglio l'opinione pubblica sui progressi compiuti dal settore. Significa parlare di più con la gente, affrontare "de visu" le Istituzioni, mettere con le spalle al muro - dati alla mano - i tanti denigratori. Se non ci sarà una svolta, le cose rimarranno tali e quali. Se non si punta a rialzare la testa al più presto, l'auto sarà sempre e comunque il capro espiatorio, la riserva di caccia a uso indiscriminato delle forze politiche e degli pseudoambientalisti. Senza i 67 miliardi di entrate fiscali che l'automobile assicura ogni anno al Paese sarebbero dolori. Il settore, quindi, merita più rispetto. Svegliarsi, dunque.

Pier Luigi Bonora Presidente UIGA

NUOVA PEUGEOT 208 2012


NUOVA PEUGEOT 208 2012 - La nuova Peugeot 208 verrà presentata ufficialmente in occasione del prossimo Salone dell'Auto di Ginevra 2012. Il nuovo modello è stato progettato sfruttando la piattaforma della nuova Citroen C3 e verrà offerto in numerose varianti di carrozzeria: 3 e 5 porte, coupè, roadster a 2 posti e crossover compatto. Quest'ultimo modello è stato anticipato dal prototipo HR1, esposto al Salone di Parigi 2010. La Nuova Peugeot 208 sarà spinta da propulsori di nuova generazione e particolarmente ecologici, tra i quali i benzina da 1.0 e 1.2 litri di cilindrata e i diesel 1.4 HDi e 1.6 e-HDi, quest'ultimo dotato di sistema microibrido Stop&Start.

DACIA MONOVOLUME 2013

DACIA MONOVOLUME 2013 - Entro la fine del 2012, la gamma Dacia si allargherà con l'arrivo di una nuova monovolume low cost, sviluppata partendo dalla piattaforma della Renault Kangoo e caratterizzata da un abitacolo ampio e versatile, in grado di ospitare fino a 7 persone. La Dacia monovolume sarà lunga circa 4,5 metri e probabilmente monterà gli stessi propulsori attualmente in dotazione alla Dacia Duster, ovvero il motore a benzina 1.6 da 105 cv e i diesel 1.5 dCi con potenze da 90 a 109 cv. La dotazione di serie, come da tradizione Dacia, sarà molto spartana ma in compenso il listino prezzi si annuncia molto concorrenziale.

COME CAPIRE LA QUOTAZIONE DI UN'AUTO USATA

Sebbene la contingente crisi economica e gli scarsi incentivi statali per la rottamazione spingono affinché un veicolo sia sostituito all’incirca ogni 10 anni, gli italiani mediamente cambiano auto ogni 6 anni. Questo perché il mercato automobilistico è retto anche dalla compravendita di auto usate, con un’automobile di seconda mano comprata ogni due nuove.

Non a caso, con la fine degli incentivi statali per la rottamazione, nel 2011 si è registrato un aumento del mercato delle auto usate di cui un buon 50% è composto dalle vendite dirette tra privati. Quando si compra un’auto nuova, e si ha già ben in mente il modello, i prezzi tra i concessionari sono di fatto uguali, variano di poco, ragion per cui si guarda alle offerte extra come assistenza post vendita, valutazione della propria auto usata ed alla disponibilità a terra del veicolo desiderato. Al contrario, quando si vuole comprare un’auto usata è fondamentale guardare il rapporto prezzo/qualità/quotazione, soprattutto oggi che è possibile cercare auto che ci interessano anche su internet. Infatti, il nostro consiglio è quello di rivolgersi al web , soprattutto se si desidera acquistare un’auto usata a Milano, roma o Napoli.

Grazie a questi siti si possono trovare sia annunci di privati che offerte di rivenditori autorizzati che mettono in vetrina il proprio parco auto di seconda mano, permettendo di fare una rapida selezione tra le diverse proposte prima di vedere e provare le auto.

Come capire qual è l’auto che più si adatta alle noste esigenze? Innanzitutto è fondamentale sapere l’esatta quotazione di un auto usata. Applicare un semplice calcolo matematico in base all’anno d’immatricolazione, o seguire ciecamente la quotazione di Quattroruote, non è la mossa migliore. La quotazione di un’auto usata dipende da molti fattori tra cui: i chilometri percorsi, lo stato del veicolo (interni e carrozzeria), gli optional, la commerciabilità del veicolo e la località o zona in cui si trova. Può sembrare strano, ma una Fiat usata a Napoli ha un prezzo diverso che una Fiat usata a Roma o Milano. Ogni città ha una richiesta diversa sia nel volume che nella preferenza di settori e marchi. Le limitazioni antiinquinamento rendono le auto con motori più vecchi dell’Euro 4 di scarsissimo valore.

Volendo avere comunque la quotazione ideale di un’auto usata si può applicare la seguente tabella partendo da quanto costava a listino nuova svalutandola ogni anno:

dopo 1° anno: 25%
dopo 2° anno: 15%
dopo 3° anno: 10%
dopo 4° anno: 7%
dopo 5° anno: 7%
dopo 6° anno: 7%
dopo 7° anno: 7%
dopo 8° anno: 7%

Se le condizioni del veicolo sono buone, non ha subito incidenti ed ha una media di circa 15.000 km annui per un’auto usata a benzina o 30.000 km per una diesel, questa tabella può aiutarvi a capire il prezzo orientativo.

In ogni caso, prima di un eventuale acquisto è sempre meglio rivolgersi ad un’officina di fiducia che valuti attentamente che l’auto non riserbi qualche sgradita sorpresa.

lunedì 21 marzo 2011

NUOVO MUSEO DELL'AUTOMOBILE DI TORINO


NUOVO MUSEO NAZIONALE DELL'AUTOMOBILE DI TORINO - Dal 20 marzo 2011, il Museo dell'Automobile di Torino riapre al pubblico completamente rinnovato negli allestimenti dopo quasi 5 anni di lavori di ristrutturazione. Il nuovo percorso espositivo interessa una superficie di 19.000 metri quadrati e racconta attraverso l’evoluzione dell’auto (trasformata da mezzo di trasporto a oggetto di culto) i passaggi epocali della società italiana sfruttanto scenografie ed effetti speciali che “mettono in scena” le auto in rapporto ai grandi avvenimenti di ogni periodo. Il nuovo Museo dell'Automobile di Torino si rivolge non solo agli appassionati di motori ma è stato pensato come meta attrattiva per un pubblico il più ampio possibile.

Informazioni utili per visitare il nuovo Museo dell'Automobile di Torino

NUOVA AUDI A6 IBRIDA 2012


NUOVA AUDI A6 IBRIDA 2012 - La versione ibrida della nuova Audi A6 ha debuttato in anteprima mondiale allo scorso Salone di Detroit ed è attesa sui mercati europei entro la fine del 2012. La Audi A6 ibrida esposta al salone americano era equipaggiata con il nuovo propulsore a benzina 2.0 TFSI da 211 cv, abbinato ad un motore elettrico da 45 cv alimantato da batterie al litio. Le prestazioni della vettura sono di tutto rispetto, infatti la nuova Audi A6 Hybrid può raggiungere una velocità massima di 238 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Il consumo medio dichiarato dal costruttore è di 6,2 litri ogni 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 142 g/km. La nuova Audi A6 ibrida potrà anche viaggiare in modalità esclusivamente elettrica per circa 3 km ad una velocità media di 60 km/h. Prezzi di vendita al momento non dichiarati.

VOLVO V60 IBRIDA 2012


VOLVO V60 IBRIDA 2012 - Al Salone di Ginevra Volvo ha esposto la V60 Plug-in Hybrid concept, un prototipo che anticipa la versione ibrida di serie della station wagon V60, attesa sui mercati europei nel corso del 2012. La nuova Volvo V60 Plug-in Hybrid è spinta da un propulsore diesel da 2.4 litri e 215 cv, abbinato ad un motore elettrico da 70 cv alimentato da batterie al litio. Volvo non ha reso note le prestazioni stradali della nuova V60 Plug-in Hybrid ma con una potenza complessiva di 300 cv anche gli amanti della guida sportiva saranno sicuramente accontentati. Gli unici dati diffusi dalla casa svedese riguardano l'ecologia; la Volvo V60 Plug-in Hybrid sarà in grado di percorrere fino a 52 chilometri con un litro di gasolio (ciclo misto) emettendo soltanto 50 grammi di C02 per ogni chilometro percorso. Inoltre, la station wagon svedese potrà viaggiare ad "emissioni zero" per circa 50 chilometri sfruttando la sola propulsione elettrica.

mercoledì 9 marzo 2011

INCENTIVI 2011 PER TRASFORMAZIONE AUTO A METANO


INCENTIVI STATATI 2011 PER AUTO A METANO - Il Consorzio Ecogas ha comunicato che sono nuovamente disponibili, per l'anno 2011, gli incentivi statali per la trasformazione a gas metano di auto a benzina nuove o già circolanti. A partire dal giorno 9 marzo 2011 sarà attiva una procedura di prenotazione on-line che permetterà alle officine interessate di accedere, per conto dei loro clienti, agli incentivi MSE 2011. Il contributo statale per l'istallazione di un impianto a gas metano è pari a 650 euro.

Potete trovare maggiori informazioni sui requisiti necessari per usufruire dei contributi statali per la trasformazione a metano di auto e veicoli commerciali sul sito Trendmotori.com.

INCENTIVI 2011 PER TRASFORMAZIONE AUTO A GPL



INCENTIVI STATATI 2011 PER AUTO A GPL - Il Consorzio Ecogas ha comunicato che sono nuovamente disponibili, per l'anno 2011, gli incentivi statali per la trasformazione a gpl di auto a benzina nuove o già circolanti. A partire dal giorno 9 marzo 2011 sarà attiva una procedura di prenotazione on-line che permetterà alle officine interessate di accedere, per conto dei loro clienti, agli incentivi MSE 2011. Il contributo statale per l'istallazione di un impianto a gas gpl è pari a 500 euro.

Potete trovare maggiori informazioni sui requisiti  necessari per usufruire dei contributi statali per la trasformazione a gpl di auto e veicoli commerciali sul sito Trendmotori.com.

FORD FOCUS ELETTRICA 2012


FORD FOCUS ELETTRICA 2012 - La versione elettrica della Nuova Ford Focus è stata presentata in anteprima mondiale in occasione del Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas 2010. Il nuovo modello rappresenta la prima autovettura interamente elettrica prodotta da Ford Motor Company e utilizza un’interfaccia high-tech di comunicazione che aiuta il conducente a ottimizzare l’autonomia di percorrenza e godere appieno tutta la libertà di viaggiare senza carburante. I display informativi della nuova Ford Focus Elettrica sono integrati con il sistema di navigazione MyFord Touch accessibile mediante il touch screen da 8 pollici installato nella console centrale. Dopo avere inserito la destinazione, inclusi i punti di ricarica, nel sistema di navigazione, il conducente riceve una serie di istruzioni che lo aiutano a coprire la distanza prevista o suggerimenti per modificare opportunamente il piano di viaggio. La Ford Focus elettrica è spinta da un motore in grado di erogare una potenza di 125 CV e alimentato da batterie al litio, completamente ricaricabili in circa 4 ore. L'autonomia dichiarata è di circa 160 chilometri, ovviamente variabili, anche sensibilmente, in base allo stile di guida adottato. La velocità massima che la Ford Focus elettrica può raggiungere è autolimitata a 136 km/h. Il debutto del nuovo modello sui mercati europei è previsto per il 2012.

[Fonte: media.ford.com]

Scopri altri modelli di auto elettriche in arrivo entro il 2012 su Trendmotori.com

INTERNI NUOVA OPEL ZAFIRA 2011


INTERNI NUOVA OPEL ZAFIRA 2011 - Al Salone di Ginevra 2011 Opel espone, in anteprima mondiale, la Zafira Tourer Concept, un prototipo che anticipa in modo quasi definitivo la futura versione di serie antesa sui mercati entro la fine dell'anno. La terza generazione della Opel Zafira sarà caratterizzata da un abitacolo spazioso e versatile grazie al sistema sette posti Flex7 che rende possibile abbattere la terza fila di sedili a filo con il pianale, aumentando considerevolmente la capacità di carico. Inoltre, sarà sufficiente premere un pulsante per modificare la configurazione dei sedili da a cinque a quattro posti, avendo così la sensazione di viaggiare in un salotto di prima classe. Gli interni della nuova Opel Zafira sono curati nelle finiture e realizzati con materiali di qualità; l'insieme è stato pensato per offrire ai passeggeri la sensazione di viaggire su una monovolume di classe superiore. Seguendo questa filosofia è stato progettato il parabrezza panoramico che contribuisce a rendere l'abitacolo più luminoso e si congiunge senza interruzioni con l’ampio tetto di vetro che prosegue fino al posteriore della vettura. Un tocco speciale viene dato da una seconda lastra realizzata con materiale composito con Led posizionati lungo il perimetro. Nella plastica sono inserite minuscole particelle metalliche che riflettono la luce creando una illuminazione calda e accogliente che si può variare in diverse tonalità di giallo. Nel progettare la nuova generazione della Zafira i tecnici Opel hanno prestato molta attenzione, oltre che all'aspetto estetico, anche alla funzionalità. Nell'abitacolo si contano moltissimi vani portaoggetti e la consolle centrale della vettura include un ampio display touch-screen attaverso il quale è possibile controllare la maggior parte delle funzioni del sistema multimediale in modo facile ed intuitivo. Inoltre, sugli schienali dei sedili anteriori è possibile fissare due tablet pc che consentono ai passeggeri in seconda fila di navigare comodamente su Internet o di utilizzare applicazioni multimediali. La versione di serie della nuova Opel Zafira sarà presentata ufficialmente in autunno, in occasione del Salone dell'Auto di Francoforte.

[Fonte: media.gm.com]

OPEL ZAFIRA TOURER 2011


OPEL ZAFIRA TOURER 2011 - Al Salone di Ginevra 2011 Opel ha presentato la Zafira Tourer Concept, un prototipo che anticipa in modo quasi definitivo la terza generazione di questo fortunato monovolume compatto. La nuova Opel Zafira Tourer è frutto di un progetto completamente inedito che sfrutta, in parte, la meccanica dell'attuale Opel Astra. Il nuovo monovolume Opel è caratterizzato da un frontale con gruppi ottici "ad ala" e doppia griglia trapezoidale, un look sportivo fortemente ispirato alla Opel Ampera. Come i modelli che l'anno preceduta anche la Zafira 2011 potrà vantare un abitacolo confortevole e versatile, grazie all'innovativo sistema sette posti Flex7 che permette di abbattere la terza fila di sedili a filo con il pianale, aumentando considerevolmente la capacità di carico della vettura. La gamma motori della nuova Opel Zafira vedrà il debutto di una nuova versione del parsimonioso motore Turbo 1.4 con tecnologia Start/Stop in grado di garantire fluidità di marcia per tutti i passeggeri. La versione di serie della Nuova Opel Zafira verrà presentata ufficialmente in autunno e sarà commercializzata in tutta Europa entro la fine dell'anno.

giovedì 3 marzo 2011

NUOVA TOYOTA YARIS IBRIDA HSD 2011


NUOVA TOYOTA YARIS IBRIDA HSD 2011 - Debutta al Salone di Ginevra 2011 la Toyota Yaris HSD, versione ibrida della nuova Yaris attesa sui meracti europei entro l'anno. La Toyota Yaris HSD ibrida nasce con l'obbiettivo commerciale di sfidare la Nuova Honda Jazz Hybrid, attualmente l'auto ibrida più economica sul mercato, e sarà assemblata in Giappone e nello stabilimento francese di Valenciennes. Il sistema ibrido sarà concettualmente simile a quello che equipaggia Prius e Auris HSD, dalle quali, probabilmente, la Yaris HSD si differenzierà per il motore termico di cilindrata più contenuta. Tra le novità che la nuova Toyota Yaris ibrida porterà al debutto c'è l'inedita trasmissione HSD, riprogettata al fine di garantire una maggiore efficienza, e un nuovo pannello solare per il funzionamento dell'aria condizionata ad energia solare. Attualmente non si hanno notizie riguardanti: consumi, prestazioni e prezzi di vendita.

[Fonte: Toyota.it]

NUOVA TOYOTA FT-86 CONCEPT COUPE' 2011


TOYOTA FT-86 CONCEPT COUPE' 2011 - Toyota presenta al Salone di Ginevra la FT-86 Concept, un prototipo che prefigura in modo quasi definitivo una coupè compatta che verrà presentata ufficialmente entro la fine dell'anno e commercializzata nel 2012. La nuova coupè FT-86 nasce da una collaborazione tra Toyota e Subaru ed è caratterizzata da dimensioni esterne contenute (misura 4.23 metri di lunghezza, 1.79 m. in larghezza ed 1.27 m. in altezza per un passo di 2.57 m.) e un favorevole rapporto peso/potenza. Al lancio sul mercato, la Toyota FT-86 coupè sarà disponibile con un propulsore boxster da 2.0 litri di origine Subaru, accoppiato ad un cambio manuale a sei marce, il quale garantirà ottime prestazioni e consumi contenuti per la categoria.

INTERNI NUOVA FORD B-MAX 2011


INTERNI NUOVA FORD B-MAX 2011 - Al Salone di Ginevra 2011 Ford presenta la B-Max, un monovolume compatto dal design sportivo che sostituirà l'attuale Fusion entro la fine dell'anno. La nuova Ford B-Max, nonostante una lunghezza che supera di pochi centimetri i 4 metri, è caratterizzata da un abitacolo molto spazioso, in grado di ospitare comodamente anche 5 passeggeri adulti. Il nuovo modello è dotato di alcune soluzioni intelligenti e innovative, pensate per aumentarne la versatilita e la comodità d'uso, come le due porte posteriori scorrevoli che integrano i montanti B laterali. Il fianco della nuova Ford B-Max è dunque privo di montanti e l’accesso all’abitacolo avviene tramite la porta anteriore o la porta posteriore scorrevole, entrambe apribili indipendentemente l’una dall’altra. Questa configurazione innovativa offre comfort e flessibilità ineguagliate nonché una facilità di accesso all’abitacolo senza pari nel segmento B, grazie all’ampio vano di passaggio. Gli interni della nuova Ford B-Max si presentano curati, rifiniti con materiali contemporanei di prima scelta e caratterizzati da eleganti contrasti cromatici. Il cruscotto è dominato dall'ampia consolle centrale che integra (a richiesta) l'innovativo sistema di interfaccia Ford HMI di ultima generazione con un ampio display touch screen da 6 pollici. Sempre come optional è possibile dotare la nuova B-Max dell'inedito tetto panoramico in vetro che si estende per tutta la lunghezza del veicolo. La gamma sarà articolata su due allestimenti (Plus e Titanium) entrambi caratterizzati da una buona dotazione di serie.

[Fonte: media.ford.com]

NUOVA FORD B-MAX 2011


NUOVA FORD B-MAX 2011 - La nuova B-Max, che nella gamma Ford sostituirà la Fusion, è un monovolume compatto progettato sfruttando molti componenti meccanici della nuova Fiesta e caratterizzato da un design elegante e sportivo allo stesso tempo, nato da una rielaborazione in chiave inedita della tendenza stilistica Ford definita: Kinetic Design. La nuova B-Max racchiude in poco più di 4 metri un abitacolo confortevole e spazioso per 5 passeggeri è si differenzia dalle dirette concorrenti per alcune soluzioni innovative come le due porte posteriori scorrevoli con i montanti B integrati. Il fianco della nuova Ford B-Max è dunque privo di montanti e l’accesso all’abitacolo avviene tramite la porta anteriore o la porta posteriore scorrevole, entrambe apribili indipendentemente l’una dall’altra. Inoltre, reclinando i sedili posteriori (frazionabili 60/40) e il sedile anteriore del passeggero si crea una superficie di carico in piano agilmente accessibile dal fianco della vettura, utile per caricare oggetti particolarmente ingombranti e lunghi fino a 235 cm. La gamma motori della nuova Ford B-Max sfrutterà alcuni propulsori in dotazione della Nuova Fiesta e vedrà il debutto del nuovo motore EcoBoost a tre cilindri da 1 litro, dotato di iniezione diretta e turbocompressore, che abbinato al sistema Stop&Start di serie garantirà consumi davvero contenuti e ridotte emissioni di CO2. La nuova Ford B-Max sarà commercializzata sui mercati europei nella primavera del 2012 con un listino prezzi che partirà da circa 15.000 euro.

[Fonte: media.ford.com]