venerdì 8 febbraio 2013

NUOVA SUBARU FORESTER 2013



NUOVA SUBARU FORESTER 2013 - Debutta sul mercato la nuova generazione della Subaru Forester, completamente rivista sia per quanto riguarda il design della carrozzeria, ora più moderno e muscoloso ma senza stravolgimenti rispetto alla serie precedente, sia negli interni e nei contenuti. La nuova crossover giapponese cresce anche nelle dimensioni, in particolare risulta più larga di 15 mm e più lunga di 35, a tutto vantaggio dello spazio a disposizione per passeggeri e bagagli. La plancia, completamente rinnovata, mantiene lo stile Subaru e risulta molto lineare ed essenziale, grazie anche alla disposizione degli strumenti che risulta semplice ed intuitiva. Alla sommità della plancia, disposto centralmente affinché tutti gli occupanti ne possano trarre beneficio, trova spazio il nuovo display multifunzione MFD (standard ed evoluto).

La nuova Subaru Forester 2013 viene commercializzata in Italia con una gamma articolata su quattro allestimenti (Comfort, Trend, Exclusive e Dynamic) e tre motorizzazioni: il propulsore a benzina boxer aspirato da 2.0 litri e 150 CV di ultima generazione (produzione avviata nel 2010) sviluppato per ottenere un ampio range della curva di coppia con un controllo molto accurato dei consumi e delle emissioni; il motore a benzina 2.0 da 240 CV sovralimentato ad iniezione diretta sviluppato principalmente per ottenere le stesse prestazioni in termini di potenza e fluidità di marcia di propulsori di cilindrata decisamente superiore, con consumi nettamente inferiori; l'unità turbodiesel 2.0 D da 147 CV rivista in alcuni particolari per migliorarne l’assistenza e la sicurezza di marcia e con un risparmio dei consumi ed emissioni del 5%.

La trasmissione della Nuova Subaru Forester si avvale di due tipi di cambio manuale a 6 marce di derivazione Legacy, per le versioni Benzina e Diesel. Per le versioni a benzina ci sono anche due cambi a variazione continua Lineartronic: uno per l’aspirato e l’altro per il sovralimentato. L’adozione di due differenti cambi a variazione continua garantisce viaggi dal comfort superiore, senza per questo penalizzare le grandi potenzialità dinamiche tipiche della tecnologia Subaru. In abbinamento con il cambio Lineartronic è previsto un nuovo sistema di trazione integrale Symmetrical AWD con ripartizione attiva della coppia motrice. Oltre a considerare il differenziale di velocità tra le quattro ruote, il sistema analizza altri parametri quali l’angolo di sterzata, la velocità e l’accelerazione laterale, per garantire la massima trazione e direzionalità in ogni situazione di guida, sia stradale, che off-road. Per migliorare le caratteristiche da SUV della nuova Forester 2013 è stata implementata una nuova funzione definita X-MODE, inseribile tramite un pulsante di controllo nella plancia davanti alla leva del cambio. In questa modalità si interviene sul controllo del motore, sulla trazione integrale AWD, sull'impianto frenante e su altri componenti ad essi collegati. Questo assicura delle eccellenti prestazioni di marcia su fondi estremamente difficili, dissestati o scivolosi.

Da sempre il tema della sicurezza è uno dei cardini di qualsiasi progetto Subaru. Lo è ancor di più parlando di un mezzo come la Forester estremamente polivalente e quindi destinato a muoversi su terreni molto diversificati, dove è più facile perderne il controllo. Tutti i modelli utilizzano un controllo di stabilità del veicolo VDC, sette airbag, il meccanismo che ritrae il pedale del freno, limitando le lesioni alle caviglie del guidatore, caso di collisione frontale. Questi e altri accorgimenti hanno permesso alla Nuova Subaru Forester 2013 di conquistare, durante le prove di crash test, le ambite 5 stelle EuroNCAP. Listino prezzi a partire da 29.990 euro. 

[Fonte: comunicato stampa Subaru]

Scopri i nuovi modelli di suv e crossover su Trendmotori.com

Nessun commento: