giovedì 14 marzo 2013

PERCHE' SOSTITUIRE GLI PNEUMATICI


Avere degli pneumatici in ottimo stato è indispensabile sia per la sicurezza personale che per ridurre i costi di carburante e manutenzione. Spesso però si presentano diverse situazioni che ci impongono di cambiare totalmente le gomme dell’auto le quali diventano purtroppo irreparabili.

Impariamo dunque a riconoscere quali sono questi “casi”:

Usura: l’usura degli pneumatici è regolata addirittura da una legge che vieta l’utilizzo di gomme con un battistrada di altezza inferiore agli 1,6mm. Sono previste severe sanzioni per tutti coloro continuano a guidare la propria auto con pneumatici che non rispettano tali limiti. Ma per usura non s’intende solo quella dovuta al normale consumo delle gomme, difatti spesso si sente parlare anche di “usura anomala”, vale a dire quella che verifica solo in alcuni punti delle ruote come ai lati oppure al centro. Di solito la causa di queste anomalie va ricercata nella pressione degli pneumatici oppure dall’allineamento di quest’ultimi.

Foratura: normalmente quando si verifica una foratura di una gomma questa viene riparata piuttosto che sostituita, tuttavia ci sono alcuni casi in cui le gomme vanno necessariamente sostituiti perché magari presentano un danno più profondo di quello che riusciamo a vedere, oppure la foratura proviene da sostanze corrosive e ancora quando si presentano danni alla calandratura oppure quando la gomma si separa dalla tela.

Vecchiaia: anche gli pneumatici invecchiano e quando arriva tale momento è necessario cambiarli. Come facciamo a stabilire che uno pneumatico è troppo vecchio? Non c’è una regola ma dobbiamo sapere che dopo i primi 5 anni di vita è bene sottoporre le gomme a controlli costanti. Ciò che possiamo controllare autonomamente è l’eventuale presenza di deterioramento sul battistrada delle gomme. Quando gli pneumatici iniziano a diventare vecchi perdono di aderenza sulla strada quindi senza la dovuta accortezza mettiamo a rischio la nostra sicurezza.

Per ulteriori informazioni sul tipo ti gomme da montare sulla vostra auto, potrete cliccare qui

Nessun commento: