domenica 29 settembre 2013

Pneumatici: quali scegliere


Pneumatici: quali scegliere - La scelta dei giusti pneumatici è fondamentale per le performance di una macchina e per la sicurezza su strada. Proprio per questo, esistono vari tipi di gomme per auto, adatte a vari tipi di necessità e di condizioni, comprese quelle atmosferiche, a seconda anche dell’utilizzo stagionale che si fa della propria macchina.

Adattare gli pneumatici alla stagione è, infatti, fondamentale per la sicurezza, andando ad inficiare moltissimo sulla distanza di frenata ma anche sulle performance di aderenza.

Ovviamente, questo non implica che ogni stagione dovrete cambiare le gomme della vostra auto. Se le condizioni climatiche del luogo in cui vivete non variano in maniera esorbitante tra una stagione e l’altra, allora potrete anche tenere montati per tutto l’anno dei pneumatici estivi, purché siano sempre in ottimo stato, questo perché, in caso di pioggia o neve, se troppo usurati, avranno delle prestazioni più scarse, o quasi nulle rispetto a una gomma invernale. D’altra parte, assicurano un’aderenza molto elevata quando le superfici sono asciutte.

Se invece il clima della zona dove vivete prevede inverni molto rigidi, allora è bene montare gli pneumatici invernali a partire dal mese di novembre fino a marzo incluso. È assolutamente fondamentale che gli pneumatici invernali siano in perfette condizioni, o non garantiranno nessun tipo di aderenza su neve e acqua, aumentando la possibilità di slittare e perdere il controllo della propria vettura, rischiando di causare anche incidenti molto gravi. Una volta montati, fate attenzione, in quanto questo tipo di pneumatici influenzerà moltissimo le prestazioni del vostro veicolo.

Esistono, in ultimo, anche gli pneumatici per tutte le stagioni, che sono ovviamente un buon compromesso, in quanto adatti a tutti i tipi di terreno, ma, proprio per questo motivo, possono risultare troppo generici per alcune specifiche prestazioni. Anche qui, lo stato della gomma è fondamentale non solo per la prestazione, ma anche e soprattutto per la sicurezza.

Nessun commento: