lunedì 30 dicembre 2013

NUOVO SUV COMPATTO JEEP 2014, crossover su base Fiat 500X

NUOVO SUV COMPATTO JEEP 2014 - Il marchio Jeep farà presto il suo debutto nel segmento dei suv e crossover compatti con un nuovo modello prodotto in Italia, nello stabilimento di Melfi, e progettato sulla base della futura crossover Fiat 500X.

Il nuovo suv compatto Jeep debutterà in occasione del prossimo Salone dell'Auto di Ginevra e verrà commercializzato nel corso del 2014. Dalla 500X si differenzierà per il design più muscoloso, per gli allestimenti interni e per la possibilità di avere la trazione integrale 4x4. I due modelli condivideranno invece la gamma motori (propulsori benzina e diesel di origine Fiat) e avranno dimensioni esterne molto simili: 4,20 metri di lunghezza circa.

Il suv compatto Jeep verrà esportato anche in Nord America dove avrà il compito di contrastare crossover compatti come la Buik Encore (vedi Opel Mokka), la Chevrolet Trax e la futura Honda Verzel.

Scopri tutti i nuovi modelli si suv e crossover compatti sul sito Trendmotori.com

NUOVA FIAT BRAVO 2015



NUOVA FIAT BRAVO 2015 - Rimandato più volte a causa della persistente crisi economica che attanaglia il mercato dell'auto, specialmente in Italia il progetto per la nuova generazione della Fiat Bravo è stato definitivamente abbandonato. Infatti, secondo quanto dichiarato più volte dall'AD del Gruppo Fiat Sergio Marchionne, non ha senso investire risorse nella progettazione di un nuovo modello di auto se poi non si ha una clientela disposta ad acquistarlo.

Negli ultimi mesi, alcune voci non ufficiali riferivano, che la nuova generazione della Fiat Bravo 2015 sarebbe stata in realtà la versione a 5 porte della Fiat Viaggio (nella foto), la berlina a tre volumi prodotta in Cina e derivata dalla Dodge Dart. Ma ora che la vettura, denominata Fiat Ottimo, è stata presentata ufficialmente pare che l'ipotesi dell'importazione sia stata scartata in quanto il nuovo modello avrebbe caratteristiche troppo simili (dimensioni, stile, motori ecc) all'Alfa Romeo Giulietta.

La futura gamma Fiat sarà articolata sui due "brand" che riscuotono il maggior successo di vendite anche all'estero: 500 e Panda. Proprio una nuova vettura basata sulla piattaforma della Panda, il progetto al momento è conosciuto come Panda XL, che debutterà nel 2015 potrebbe colmare lo spazio lasciato vuoto nel segmento C dalla mancata commercializzazione della Nuova Fiat Bravo 2015.

Scopri le novità Fiat sul sito Trendmotori.com alla pagina: Nuovi modelli Fiat

venerdì 13 dicembre 2013

Rc auto e microchip: sparisce il tagliando cartaceo

Notizia: la polizza auto economica esiste! O meglio, può esistere. Perché se è vero che tra bollo, eventuali multe, manutenzione e quant’altro, l’auto è diventata quasi un lusso, la voce assicurazione è una di quelle che più spaventa gli automobilisti per via dei suoi costi elevati.

Costi figli di politiche non sempre chiare ma anche, e soprattutto, dovute al fatto che sono diversi gli automobilisti che mettono in atto truffe nei confronti delle compagnie assicurative, costringendo i premi a tenersi su valori molto elevati. Un duro colpo per i furbetti della truffa, però, dovrebbe arrivare dall’entrata in vigore del nuovo decreto ministeriale che porterà, entro il 2015, alla progressiva scomparsa del classico tagliando cartaceo dell’assicurazione che da decenni tutti siamo abituati a esporre sul parabrezza. A sostituirlo, sarà un archivio elettronico che, contenendo tutti i dati relativi ai veicoli, permetterà di risalire ai dati delle assicurazioni di auto e moto semplicemente dal numero di targa.

 Il sistema funzionerà con tutte le telecamere, comprese quelle delle ZTL e degli autovelox, permettendo un controllo potenzialmente capillare e dando alle forze dell’ordine un’arma decisiva in più per capire, nel giro di pochi secondi, se il veicolo inquadrato dalla immagini o per il quale si effettua il controllo è assicurato o meno.

 Una delle prime conseguenza di un sistema di questo tipo sarà quello di annullare la possibilità di contraffare il tagliando, un’operazione che, stando ai numeri dell’ultimo rapporto dell’Ania relativo al 2012, è stata effettuata da 3,1 milioni di proprietari di veicoli, ovvero il 7 per cento dell’intero parco auto italiano, con una percentuale che in alcune regioni arrivava a sfiorare il 30%.

Di pari passo, diminuendo le possibilità di truffa, aumentano le possibilità di diminuire i premi e, quindi, di risparmiare qualcosa da parte degli assicurati. Inoltre, è possibile risparmiare ulteriormente sui cosi della RC auto grazie ai siti di comparazione per trovare la polizza auto più economica è sufficiente visitare questa pagina e ottenere il migliore preventivo in pochi click.

 I preventivi on-line consentono di verificare in tempo reale quanto i diversi tipi di assicurazione vengono a costare e quanto l’inserimento di diversi optional possono far aumentare il premio. Avere a disposizione un sito che, in tutta sicurezza, permette questo raffronto è sicuramente il sistema migliore per non vivere più il momento della scelta dell’assicurazione come un incubo per il proprio portafoglio. Qualcuno, forse, storcerà il naso davanti alla prospettiva di una riduzione dei costi, abituato a anni di salassi, ma i tempi sembrano maturi, anche se bisognerà concedere al nuovo sistema di entrare in funzione a tutti gli effetti.

 Vista la quantità di dati, infatti, non è certo un’operazione facile quella di archiviarli in maniera da renderli immediatamente consultabili, così come non è facile dotare tutte le forze di polizia di strumenti adatti ad accedere ai dati in maniera rapida. Per questo i tempi previsti per il funzionamento a pieno regime del sistema hanno posto il 2015 come anno limite per la sparizione definitiva dei tagliandi cartacei. A quel punto, la tecnologia dovrebbe consentire di risalire nel giro di 3,5 secondi allo stato dell’assicurazione del veicolo partendo dalla sua targa.

giovedì 12 dicembre 2013

RENAULT, NUOVA CROSSOVER 2015 SU BASE MEGANE


RENAULT, NUOVA CROSSOVER NEL 2015 - Forte del successo riscosso dalla nuova Captur, Renault entro il 2015 presenterà una nuova crossover di medie dimensioni progettata sulla nuova piattaforma messa a punto per la futura generazione della Megane.

Non è ancora chiaro se la nuova crossover Renault sostituirà la monovolume Scenic o semplicemente andrà ad affiancarla, certo è che il nuovo modello potrebbe essere quello che convincerà la maggior parte dei clienti orientati verso l'acquisto di un'auto di medie dimensioni della casa francese. E ciò non dovrebbe stupire nessuno visto la quota di mercato conquistata dalla Nissan Qashqai all'interno del segmento C.

La nuova crossover Renault condividerà molte componenti meccaniche proprio con il modello giapponese, dalla quale si dovrebbe differenziare per le forme della carrozzeria più personali, le dimensioni esterne e gli allestimenti cercando di evitare una sovrapposizione commerciale tra i due modelli.

Per quanto riguarda i motori, la gamma sarà comprenderà tutte le unità più moderne messe a punto da Renault come il 1.2 DIG-T turbo che eroga la potenza di 115 CV e 190 Nm di coppia, il 1.6 DIG-T da 150 CV e per i diesel il 1.5 dCi da 110 CV a iniezione diretta affiancato dal più potente 1.6 da 130 CV.

Scopri le ultime novità Renault sul sito Trendmotori.com

NUOVA OPEL ASTRA 2015


NUOVA OPEL ASTRA 2015 - Dopo il restyling di metà carriera del 2012, il 2015 sarà l'anno che segnerà il debutto della nuova generazione della Opel Astra. Le prime versioni ad essere presentate saranno la berlina a cinque porte e la station wagon, seguite poi nel 2016 dalle altre varianti di carrozzeria come la berlina tre volumi e quattro porte commercializzata anche in Nord America con il marchio Buick.

La nuova Opel Astra 2015 presenterà novità nell'estetica e nei contenuti. Lo stile sarà tutto nuovo ed ispirato alla concept car Monza esposta qualche tempo fa al Salone dell'automobile di Francoforte, quindi un design caratterizzato da linee più personali e grintose che vedremo riproposto su tutti i futuri modelli Opel.

Sicuramente la nuova Opel Astra 2015 introdurrà anche importante migliorie meccaniche e tecnologiche e una rivisitazione degli allestimenti proponendo di serie o in optional numerosi accessori hi-tech come l'evoluzione del sistema IntelliLink che permette di visualizzare i contenuti e le applicazioni del proprio telefono sullo schermo touchscreen posizionato al centro della plancia.

Per quanto riguarda le motorizzazioni potrebbero esserci importanti novità con l'introduzione di una versione ibrida, mentre per i propulsori classici la nuova Opel Astra 2015 sarà sicuramente equipaggiata con le innovative unità a benzina e diesel progettate da Opel in collaborazione con il Gruppo PSA che offriranno un ottimo rapporto potenza/cilindrata e bassi consumi di carburante.

Scopri le ultime novità Opel sul sito Trendmotori.com

martedì 10 dicembre 2013

Il doppio dell'autonomia per auto elettriche entro 2020


Le politiche di sviluppo economico della quasi totalità dei Governi Mondiali e quelle di tantissime aziende operanti in diversi ambiti, sono costantemente rivolte verso uno sviluppo progressivo di quelle che vengono definite tecnologie verdi. Non c’è dubbio, come tra i settori che hanno sofferto in modo più drammatico la crisi del debito pubblico scoppiata nella zona Euro da più di due anni a questa parte, ci sia quello automobilistico. I dati concernenti le vendite per l’anno 2012 e 2013, mostrano un netto e preoccupante calo, che ha diverse ragioni tra cui certamente la visione da parte dei cittadini, nei confronti dell’automobile come bene di lusso e superfluo. Questo ha portato le varie case automobilistiche a considerare soluzioni per non rischiarare di venir travolti dalle difficoltà del momento. In particolare sono state concentrate le risorse al fine di prevedere automobili alternative soprattutto per quanto concerne la tipologia di alimentazione e l’impatto ambientale. Tra le varie opzioni possibili, si è convenuto sull’opportunità di considerare un maggiore utilizzo dell’elettronica e nello specifico di produrre auto alimentate con corrente elettrica. 

Le auto elettriche rappresentano il futuro non solo perché consentono ai clienti che l’acquistano di divincolarsi dal pesante fardello (in termini economici), dei sempre più onerosi rifornimenti di benzina o gasolio, ma anche perché consente di accedere a polizze assicurative rca auto molto meno onerose rispetto a quelle dei veicoli tradizionali. Infatti, è semplicissimo toccare con mano quanto grande sia il risparmio optando per un auto elettrica, calcolando direttamente su questo sito il migliore preventivo dell' assicurazione auto. Naturalmente, ci sono tantissimi tanti altri vantaggi che permettono facilmente di ipotizzare un futuro nel quale potrebbero circolare esclusivamente automobili mosse da motori elettrici. Basti pensare all’impatto ambientale che è praticamente nullo, all'opportunità di poter circolare liberamente nelle cosiddette zone ZTL delle varie città e alla possibilità di risparmiare tantissimo per quanto riguarda il bollo auto. A tal proposito, è opportuno sottolineare come ci siano delle regioni d’Italia, nelle quali i proprietari di auto elettriche sono addirittura esentati dal pagamento del bollo. Inoltre, non va assolutamente trascurato il discorso relativo ai consumi, con un impietoso confronto tra auto elettriche e quelle tradizionali, che vede le prime spuntarla alla grande visto che mediamente prevedono un costo pari ad 1,50 euro per cento chilometri percorsi a fronte dei quasi 9 euro delle seconde.

Tuttavia, ad oggi esistono due problematiche che non consentono alle auto elettriche di soppiantare quelle tradizionali: la bassa capacità delle batterie a litio e l’elevato costo di listino. Problemi che sembrano poter essere superate entro il 2020, stando alle dichiarazioni rese dal capo del settore ricerca della Renault, Remi Bastien, nel corso di un’intervista rilasciata ad alcuni testate giornalistiche inglesi. Bastien ha precisato come le case automobilistiche, fino a questo momento siano state capaci di sfruttare soltanto il 50% delle potenzialità degli attuali accumulatori (batterie al litio) utilizzate per immagazzinare corrente elettrica indispensabile per il funzionamento del motore. Bastien parla della possibilità di riuscire a migliorare la capacità di tali batterie, il che consentire alle auto di avere un’autonomia di circa 400 chilometri, dunque raddoppiata rispetto ai 210 chilometri che riesce a percorrere la Renault Zoe, il gioiellino di punta della casa francese in tale ambito. Inoltre, Bastien sottolinea come il miglioramento dell’autonomia delle batterie, comporterebbe un deciso abbattimento dei costi di produzione e di conseguenza all’abbassamento dei prezzi con cui le auto elettriche vengono proposte al pubblico.

FUTURA LANCIA FLAVIA 2015?




FUTURA LANCIA FLAVIA 2015? - I rendering che pubblichiamo in questo articolo anticipano le forme della nuova generazione della Chrysler 200 che con molta probabilità verrà presentata all'inizio del 2014 in occasione del Salone Internazionale dell'Auto di Detroit, o al più tardi in primavera al Salone di New York.

Come anticipato dal piano industriale del Gruppo Fiat-Chrysler illustrato alla stampa circa due anni fa, dalla nuova generazione della Chrysler 200 potrebbe derivare una berlina quattro porte di medie dimensioni venduta in Europa con il marchi Lancia, il modello che alcuni ipotizzano si chiamerà Lancia Flavia.

E' ancora presto per sapere informazioni certe comunque i rendering evidenziano un notevole salto di qualità in termini di stile tra futura generazione della Chrysler 200 e l'attuale modello che in Italia viene importata solo in versione cabriolet (Lancia Flavia Cabrio).

Scopri i nuovi modelli Lancia sul sito Trendmotori.com

NUOVA AUDI A3 CABRIO 2014



NUOVA AUDI A3 CABRIO 2014 - La cabriolet compatta di casa Audi si rinnova nel look e nei contenuti diventando anche più spaziosa grazie alle dimensioni esterne maggiorate. La nuova Audi A3 cabrio 2014, contrariamente alla vecchia generazione derivata della A3 Sportback 5 porte, è stata progettata sfruttando come base l'Audi A3 Sedan, l'inedita versione a tre volumi della berlina compatta tedesca. La differenza si può notare guardando attentamente la coda della vettura, il bagagliaio ora è più voluminoso e capiente. 

La nuova Audi A3 cabrio 2014 è cresciuta in lunghezza di ben 16 cm rispetto alla generazione e questo garantisce anche maggiore spazio per le gambe dei passeggeri che siedono nei posti posteriori, ora meno sacrificati. L'aumento delle dimensioni contribuisce anche a rendere la nuova Audi A3 Cabrio meno goffa quando la capote in tela e chiusa, lo stile rimane molto dinamico e filante rendendola simile ad una coupè. 

Gli interni non presentano particolari novità rispetto alla berlina a 4 porte che si distinguono dalla concorrenza per l'aspetto moderno e minimalista. 

La gamma motori per l'Italia della nuova Audi A3 cabrio 2014 sarà composta da propulsori a benzina TSI e diesel TDI con potenze comprese tra 105 e 184 CV. Prezzi da circa 26.000 euro.

Scopri i nuovi modelli Audi sul sito Trendmotori.com

venerdì 6 dicembre 2013

TEST DRIVE DI MODELLI JEEP E FIAT A SESTRIERE


TEST DRIVE DI MODELLI JEEP E FIAT A SESTRIERE

Mirafiori Motor Village è partner di University of Snowbreak, l’appuntamento sulla neve unico nel suo genere che anche quest’anno, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, porta a Sestriere migliaia di studenti universitari per tre giorni di divertimento e musica nella spettacolare cornice della Vialattea, il comprensorio con le migliori stazioni sciistiche del Piemonte.

Mirafiori Motor Village allestisce in piazza Agnelli una mega struttura gonfiabile, un grande contenitore nel quale i partner del flagship di Fiat Group Automobiles presentano attività e proposte pensate per la stagione invernale che sta iniziando. All’interno dello stand sono presenti lo sci club Passion Ski Team Sestriere (che d’inverno è freeride, freestyle, sci in pista, sci alpinismo, snowboard e d’estate diventa tennis, equitazione, sci estivo, piscina, downhill, arrampicata, atletica, acrobatica, canoa, golf, calcio), il Roseo Hotel, l’albergo storico ed esclusivo che dal 1930 è conosciuto a livello internazionale, e Podhio, il marchio di abbigliamento sportivo nato dalla passione per lo sci e per il mondo della competizione.

Ad intrattenere passanti, ospiti e visitatori della stazione sciistica di Sestriere ci sarà la musica di Radio ELEC-TO e la web radio di Murazzi Student Zone: da venerdì 6 a domenica 8 dalle 9 alle 19, dj set non stop con momenti di coinvolgimento del pubblico e performance di artisti e vocalist tra i quali dj Alessandro Costa e dj Paky (Vincenzo Miceli).

Per gli amanti dei motori, Mirafiori Motor Village organizza anche un emozionante test drive sulle strade di Sestriere e delle montagne vicine. A disposizione degli appassionati saranno a disposizione per le prove i veicoli dalla gamma Jeep® (Wrangler Unlimited Sahara, Compass e New Grand Cherokee) e alcuni nuovi modelli Fiat (Freemont AWD, Panda 4×4, 500L Trekking). Le iscrizioni si fanno direttamente in loco e per chi partecipa sono previste interessanti sorprese presso il negozio Fashion Sestriere.

All’interno del gonfiabile di Mirafiori Motor Village trovano spazio anche il Comune di Sestriere, che presenterà il progetto “Alpi Motor Resort”, un pacchetto turistico studiato per gli amanti del fuoristrada a due o quattro ruote, e la Scuola Nazionale di Sci di Sestriere.

Mirafiori Motor Village mette anche a disposizione dell’organizzazione di Snowbreak vetture del parco Jeep® e Fiat.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Mirafiori Motori Village]

Scopri i nuovi modelli Jeep e Fiat sul sito Trendmotori.com

giovedì 5 dicembre 2013

NUOVA FORD MUSTANG 2014




NUOVA FORD MUSTANG 2014 - La nuova generazione della Ford Mustang è stata presentata ufficialmente a Barcellona il 5 Dicembre 2013 e questo la dice lunga sull'obbiettivo commerciale della nuova muscle car americana; la sesta generazione dell'auto divenuta l'icona sportiva di casa Ford è stata progettata per essere una world car a tutti gli effetti, cioè pensata e disegnata per piacere in tutto il mondo ma in modo particolare alla clientela europea. Infatti, la nuova Ford Mustang verrà inizialmente commercializzata sui mercati tradizionali del Nord America entro la fine del 2014 per poi sbarcare anche in Europa, Italia compresa, nel corso del 2015.

Lo stile della 6° generazione della Ford Mustang resta fedele alla tradizione, quindi molto americaneggiante, tuttavia alcuni stilemi provenienti dalla Ford Europe si possono notare in diverse parti della carrozzeria, come la griglia esagonale frontale ispirata alla nuova Ford Mondeo e nella cura con cui sono stati realizzati gli interni che ora garantiscono un alto livello di qualità percepita.

La gamma della nuova Ford Mustang 2014 sarà composta da due versioni di carrozzeria, coupè e cabriolet, entrambe spinte da un poderoso propulsore a benzina V8 5 litri aspirato a iniezione diretta da 426 CV e ben 529 Nm di coppia. Per i mercati europei, più attenti ai consumi, sarà disponibile anche un moderno ed efficiente 2.3 da 309 CV appartenente alla famiglia di motori Ecoboost che sfrutterà un collettore di aspirazione e una turbina ottimizzati per incrementare l'afflusso dell'aria e sviluppare così una maggiore potenza nonostante la ridotta cilindrata.

Novità anche per quanto riguarda la trasmissione, infatti la Ford Mustang 2014 potrà essere equipaggiata, a seconda delle versioni, con un classico cambio manuale o con l'automatico SelectShift a sei marce con comandi al volante.

Essendo un nuovo modello anche la Mustang 2014 eredita tutto le novità tecnologiche che caratterizzano i nuovi modelli Ford come il sistema multimediale Ford Sync Touch con comandi vocali e display da 8 pollici, ma adotta anche dispositivi progettati appositamente per esaltarne le qualità sportive e il piacere di guida come controllo di stabilità integrato con il sistema Torque Vectoring Control e il dispositivo di Launch Control (esclusivo delle versioni GT).

Al momento è ancora presto per parlare di prezzi in quanto la gamma europea non è ancora stata definita.

Scopri tutti i nuovi modelli Ford sul sito Trendmotori.com

Binomio sempre più stretto tra auto storiche e moderne


Un salone d'auto d'epoca ma non solo, anche il connubio fra antico e moderno che si sposano alla perfezione in una mostra dal grande fascino. Questo è quanto illustra Mario Baccaglini quando parla della manifestazione “Auto e moto d'epoca” che si è tenuta a Padova dal 23 al 25 ottobre scorso. Sono state tantissime le case automobilistiche che hanno confermato la loro partecipazione alla fiera e che hanno portato in mostra i nuovi modelli, le quali non hanno mancato di illustrare quanto sia forte il legame con il passato dal quale traggono insegnamenti e ispirazione per il futuro, come già accaduto per la Mini, per il Maggiolino e, recentemente, anche per la 500 della Fiat. D’altronde, se il medesimo modello viene riproposto dopo così tanti anni, l'immagine che ne deriva per il costruttore e di una grande credibilità e affidabilità.

Auto storiche roba da ricchi? Non esattamente...
Se sogni di divertirti a bordo di un'auto storica, magari con il vento che ti accarezza i capelli, ma pensi che sia troppo costoso, devi sapere che esistono tantissimi modelli di auto utilitarie con le quali ci si può divertire allo stesso modo di quanto accade per modelli più costosi. Inoltre, grazie a incentivi e sconti dedicati proprio a questo tipo di veicolo, è possibile risparmiare parecchio anche sull'assicurazione RCA, come si può vedere in questo sito dove è possibile consultare e scegliere la migliore e più economica assicurazione online per il proprio veicolo storico. Sarà sufficiente essere in possesso dell'attestato di storicità o rilevanza storica, rilasciato dall'Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.), per avere accesso ad una serie di agevolazioni che riguardano, ad esempio, la tassa automobilistica e, soprattutto, la RC Auto.


Le auto storiche, a volte, battono in prestazione quelle moderne
Non è sempre vero che moderno significhi migliore. Questo è quanto si evince anche dal confronto effettuato da Ruoteclassiche, che con i suoi test dimostra che in alcuni casi il vecchio supera il moderno. Questo accade ad esempio per la Panda che impiega 2,3 secondi in più a raggiungere i 100KM orari, partendo da ferma, rispetto alla 127 datata 1969, oppure per l'Alfa Romeo Giulia Super del 1965 che impiega solamente 0,7 secondi in più rispetto alla ben più moderna Alfa 147 del 2000. Infine il caso della Mini Cooper targata BMW che ha la frenata più lunga rispetto all'antenata realizzata, a suo tempo, dall'Innocenti.

L'unificazione rappresenta il prossimo futuro
Il binomio tra auto storiche e moderne sarà sempre più stretto e le case automobilistiche uniranno il mondo dell'auto d'epoca con quello delle auto di nuova generazione, occupandosi direttamente della creazione dei nuovi modelli e della restaurazione di quelli vecchi, oltre a gestire musei a tema collegati e ad organizzare raduni per coinvolgere sempre di più gli appassionati del proprio marchio, come già accade per la Ferrari, che da questo punto di vista è sicuramente all'avanguardia. In attesa di scorrazzare per le campagne e le città con la vostra nuova ‘vecchia’ auto, potete toccare con mano la storia dell'automobile stessa assistendo, come ricorda sempre Baccaglini, alla grande magia della Mille Miglia, che raduna ogni anno grandi folle di appassionati.

NUOVO FORD EDGE 2014




NUOVO FORD EDGE 2014 - Annunciato da tempo, la nuova generazione della Ford Edge è stata presentata in anteprima mondiale in occasione del Salone di Los Angeles 2013. Al momento si tratta ancora di una concept car ma la versione di serie sarà modificata solo nei dettagli secondari e probabilmente farà il suo debutto a gennaio 2014 al prossimo Salone di Detroit.

Con la nuova generazione, la Ford Edge, suv di grandi dimensioni già molto diffuso in Nord America, diventerà una wolrd car a tutti gli effetti e verrà commercializzato anche in Europa, Italia compresa, seguendo la nuova strategia Ford di uniformare l'offerta sui principali mercati internazionali per razionalizzare i costi di produzione.

La nuova Ford Edge si evolve quindi per piacere in tutto il mondo ma resta fedele al concetto originario; il design si fa più moderno ma senza particolari stravolgimenti e le dimensioni esterne restano pressochè invariate. Le novità si concentrano sotto il cofano, dove troveranno posto i nuovi motori della famiglia ecoboost (per l'Europa ci saranno anche versioni diesel), e negli inediti contenuti tecnologici come l'Active Park Assist di nuova generazione che permette alla nuova Ford Edge 2014 di entrare ed uscire dai parcheggi in modalità completamente automatica e il sistema di rilevamento degli ostacoli. Non manca, all'interno, una nuova versione del Sync con MyFord Touch che sfrutta uno schermo touch-screen da ben 10 pollici.

La nuova Ford Edge 2014 commercializzata in Europa verso la fine del 2014 e andrà a completare la gamma di crossover Ford che già comprende la Kuga e la piccola EcoSport (in vendita da Gennaio 2014).

Scopri tutti i nuovi modelli Ford sul sito Trendmotori.com

S 500 Intelligent Drive

Nel mondo dei film o della musica fare un remake è una cosa abbastanza comune e dimostra una certa ammirazione verso l'artista che si "copia". Nel caso della tecnologia riprodurre il passato è poco attraente.

Oggi si va verso il futuro, con gli smartphone, i tablet, i videogame sempre più realistici, il 3D e il 4D: insomma, difficile proporre un remake di un device visto che se ne perderebbe sicuramente in funzionalità! Per quanto riguarda invece il mondo delle automobili, un omaggio al passato è stato fatto, ma non riproducendo un auto storica, piuttosto effettuando un viaggio storico: quello da Bertha Benz sul percorso da Mannheim a Pforzheim: un viaggio di 100 km che 125 anni fa diede origine alla storia dell'automobile. Qual è stato il senso di questo viaggio? Quello di collaudare una nuova vettura sperimentale, la S 500 Intelligent Drive, naturalmente della Mercedes Benz.

E se vi state chiedendo a cosa sia dovuto il nome "intelligent Drive" allora sappiate che questa auto è capace di guidare automaticamente senza quasi nessun intervento da parte di un conducente. L'auto-prototipo utilizza tecnologia "comune" già normalmente presente sulle berline, classe E ed S, della Mercedes Benz.

 "Con questa Classe S mostriamo dove vogliamo arrivare con "l’Intelligent Drive" e quali ingenti potenzialità sono racchiuse nelle tecnologie disponibili già oggi – ha dichiarato Dieter Zetsche, presidente del consiglio direttivo di Daimler e responsabile di Mercedes-Benz Cars – Sicuramente per andare da Mannheim a Pforzheim con la guida autonoma sarebbe stato molto più semplice prendere l’autostrada. Ma è stato per noi un grande stimolo realizzare la guida autonoma proprio su questo percorso, 125 anni dopo Bertha Benz. Non ci chiameremmo Mercedes-Benz, se non ci ponessimo obiettivi ambiziosi e non riuscissimo poi anche a raggiungerli". E tra questi obiettivi c'è sicuramente quello di creare vetture autonome intelligenti, di quelle che oltre a dare risultati in termini di chilometraggio percorso, dà soprattutto rilevanza alla sicurezza.

Infatti la S 500 Intelligent Drive reagisce anche quando chi è alla guida è distratto! Tuttavia non aspettiamoci auto da film di fantascienza, completamente autonome e in grado - magari - anche di decidere dove portarci! Insomma, siamo ancora ben lontani dalla Supercar KITT protagonista del telefilm degli anni '80!

Ma le continue sperimentazioni nel campo della guida automatizzata portano a risultati sempre più precisi che permettono di arrivare alla guida automatica anche al di fuori delle autostrade. Thomas Weber, responsabile della divisione ricerca del Gruppo e responsabile sviluppo di Mercedes-Benz, evidenzia come sia difficile "insegnare alla vettura a tenere il giusto comportamento in una molteplicità di situazioni stradali". E per insegnare ad un'auto a guidare c'è stato bisogno, almeno in questo caso, di una serie di aiuti tecnologici, come una telecamera stereoscopica, una telecamera a colori per il rilevamento del colore dei semafori ed una telecamera ambientale che permette di stabilire l’esatta posizione del veicolo.

Ma non solo: quattro sensori radar effettuano un controllo dell'ambiente a breve distanza, mentre altri tre controllano il territorio in lontananza. E c'è poi il Route Pilot, sistema che riconosce la presenza - e permette di regolarsi di conseguenza - in caso di rotonde, ostacoli, pedoni, semafori rossi e quant'altro, divenendo l'elemento cardine della guida intelligente.

 Naturalmente ora la domanda sorge spontanea: quanto tempo ci vorrà affinché la S 500 Intelligent Drive possa essere provata anche dai "comuni mortali"? Al momento l'unica risposta che possiamo darvi è che al prossimo salone dell'auto di Francoforte, presso lo stand della Mercedes Benz, verrà installato un simulatore per permettere ai più curiosi di provare l'emozione di conoscere la macchina del futuro.