venerdì 29 febbraio 2008

VOLKSWAGEN SCIROCCO 2008



Debutta sul web in anteprima rispetto alla presentazione prevista per il prossimo salone di Ginevra la nuova Volkswagen Scirocco, coupè di derivazione Golf molto attesa dagli appassionati del marchio in quanto erede di un modello che ha fatto la storia sportiva del marchio. La prima generazione di Scirocco fu presentata al pubblico per la prima volta proprio al salone di Ginevra, 34 anni fa, e ora la due porte sportiva rientra nel mercato. Forte delle dimensioni maggiori, la nuova sportiva due volumi offrirà un comfort di tutto rispetto per 4 adulti, e quindi propensa anche all’utilizzo quotidiano. Sotto il cofano batteranno ben 4 motori dall’elevata coppia e consumi ridotti: i 2.0 TDI e i TSI (1.4 e 2.0) con potenze da 122CV a 200CV. Non mancheranno neanche le innovazioni tecnologiche, come l’adaptive chassis control. Scontato l'arrivo delle versioni integrali 4Motion, probabilmente abbinate anche a motorizzazioni diesel. Gli interni saranno votati essenzialmente alla sportività, con largo impiego di pelle e alluminio spazzolato per le finiture.

mercoledì 27 febbraio 2008

FIAT FIORINO



Fiat Fiorino diventa anche piccolo monovolume da famiglia e debutta a Ginevra per sostituire il Doblò, dopo aver debuttato nella versione commerciale. Tecnicamente deriva dallo stesso progetto che ha dato vita al Peugeot Partner e la Citroen Nemo. Lungo solo 3,96 metri, il Fiat Fiorino offre un bagagliaio ampio e ben sfruttabile, da un minimo di 330 litri a filo cappelliera fino a ben 2800 litri con i soli posti anteriori utilizzabili. Oltre ai due livelli principali di finitura, è prevista una speciale versione “Adventure”, sempre a 2 ruote motrici, ma con assetto rialzato, protezioni laterali slitta anteriore di protezione per l’off road leggero. Due i motori inizialmente previsto, il 1,4 benzina da 73Cv ed il 1.3 Mjet 75Cv disponibile anche con cambio robotizzato a 6 marce, mentre è interessante la notizia di una futura versione elettrica. L’autonomia sarà di circa 100 km, il tempo di ricarica di 3 ore con presa da 9 Kw (6-8 ore con presa da 3 Kw), a fronte di prestazioni “turistiche” ma ottime per l’uso cittadino: 0-50 km/h in 7 secondi e 80 km/h di velocità massima.