venerdì 30 marzo 2012

NUOVA HYUNDAI I30 2012, MOTORI, ALLESTIMENTI E PREZZI




NUOVA HYUNDAI I30 2012 - La Nuova Hyundai i30, recentemente presentata anche in versione station wagon al Salone di Ginevra 2012, è ora disponibile nelle concessionarie italiane con una gamma articolata su tre allestimenti ( Classic, Comfort e Style ), tutti contraddistinti da una buona dotazione di serie ed ulteriormente personalizzabili attingendo dalla lista degli optionals, e sei motorizzazioni, tre a benzina: 1.4 da 100 Cv, 1.6 da 120 Cv, 1.6 GDI da 135 Cv; e tre diesel: 1.4 da 90 Cv, 1.6 da 110 Cv, 1.6 da 128 Cv. Il listino prezzi parte da 16.300 Euro per la Nuova Hyundai i30 benzina 1.4 in allestimento Classic e cambio manuale a 6 rapporti, per arrivare ai 23.700 Euro della versione top di gamma equipaggiata con il propulsore diesel 1.6 CRDi da 128 Cv, l'allestimento Style e il cambio automatico. Per la Nuova Hyundai i30 5 porte sono poi previsti quattro pacchetti di optional destinati a completare i diversi allestimenti già elencati: il Blue Drive Pack offerto a 800 euro; l'Advanced Pack, esclusivo dell’allestimento Comfort ed offerto a 800 Euro; il Premium Pack e l’Exclusive Pack, entrambi esclusivi dell'allestimento Style e venduti rispettivamente a 1.100 e 1.000 Euro. La lista degli accessori prevede l'inedito navigatore integrato con retrocamera (prezzo: 1000 Euro), il tetto panoramico (prezzo: 1200 Euro) e i lussuosi interni in pelle (prezzo: 600 Euro).

AUTO DELL'ANNO 2012: VINCE L'OPEL AMPERA



OPEL AMPERA, AUTO DELL'ANNO 2012 - Al recente Salone di Ginevra è stato assegnato l'ambito premio di "Auto Dell'Anno 2012" che ha visto la premiazione del modello americano Opel Ampera - Chevrolet Volt, la prima auto elettrica ad autonomia estesa (extended range) ad essere disponibile sul mercato. Il debutto della Nuova Opel Ampera, così come quello della sorella Chevrolet Volt, segna l'inizio di una vera rivoluzione nel segmento delle auto ibride ed elettriche. Infatti il nuovo modello propone una sorta di unione tra le due tecnologie offrendo molti vantaggi rispetto alle dirette concorrenti. L'Opel Ampera funziona sempre con alimentazione elettrica ed è spinta da un motore elettrico da 150 Cv alimentato da batterie al litio ma, all'occorrenza, dispone anche di un piccolo propulsore termico a benzina da 1.4 litri e 86 Cv che entra in funzione per ricaricare le batterie esclusivamente quando l'energia è esaurita e non si dispongono di altre fonti di ricarica. Fruttando totalmente la carica delle batterie la vettura può percorrere fino a 80 km mentre con la ricarica fornita dal propulsore termico a benzina si arriva ad oltre 500 km; considerando una percorrenza mista il consumo medio di benzina è comunque da record ( 183,3 km/litro ) e le emissioni di C02 sono ridotte al minimo: circa 27 grammi per chilometro. Consumi così bassi sono possibili grazie al fatto che il funzionamento del propulsore a benzina è limitato e sempre regolato ad un livello di giri costante. Ovviamente le batterie della Nuova Opel Ampera possono essere ricaricate anche attraverso le colonnine di ricarica oppure con una normale presa di corrente in garage. Per quanto riguarda le prestazioni su strada, quelle della Opel Ampera sono di tutto rispetto considerando che si tratta di un'auto elettrica al 100%, la velocità massima è dichiarata pari a 161 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 9 secondi. Nel complesso la vettura, una comoda berlina 4 porte di 4,50 metri di lunghezza, si propone come economica auto aziendale e ottima auto per famiglie. Unico neo? Il prezzo, al momento pari a circa 45.000 euro per la Opel Ampera e circa 42.000 euro per la Chevrolet Volt, ma che considerando i costi di gestione (assicurazione, consumi, manutenzione) molto bassi e la possibilità di viaggiare anche nei centri storici dove sono in vigore limitazioni al traffico può risultare un affare considerato un medio e lungo periodo di utilizzo.