mercoledì 6 giugno 2012

NISSAN E SCHNEIDER COLLABORANO PER LA RICARICA DELLE AUTO ELETTRICHE


AUTO ELETTRICHE NISSAN - In occasione dell'avvio della commercializzazione del modello elettrico Nissan LEAF, presso i concessionari attualmente abilitati alla vendita della nuova vettura, sarà disponibile un pacchetto "chiavi in mano" per gestire al meglio un importante aspetto della mobilità elettrica, ovvero la ricarica del veicolo. L’accordo stipulato con Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, permetterà a NISSAN di offrire un pacchetto relativo all'acquisto di una stazione di ricarica domestica EVlink di Schneider Electric ad un prezzo convenzionato, comprensivo di installazione da parte di un network di installatori qualificati EVpro, senza dover cambiare il proprio fornitore di energia.

Nissan LEAF è un veicolo 100% elettrico, nato su una piattaforma dedicata e non è la trasformazione di un veicolo con motore a combustione interna. LEAF è una vettura 5 posti, con una autonomia di 175km e raggiunge una velocità di 145km/h.Diverse sono le modalità di ricarica disponibili per la Nissan LEAF, attraverso le seguenti soluzioni che incontrano tutte le possibili esigenze dei clienti.

Ricarica rapida: utilizzando specifiche stazioni di ricarica è possibile portare l’autonomia di LEAF da 0 all’80% in meno di 30 minuti.

Ricarica Pubblica: ricarica effettuata sul suolo stradale presso le colonnine pubbliche. La ricarica avviene con 16A e impiega circa 6/8 ore.

Ricarica domestica con Home Box: soluzione consigliata da Nissan, attraverso uno specifico dispositivo da 3,2kW, che garantisce una ricarica a 16A in circa 8 ore. Questa tipologia offre la massima sicurezza ed è la soluzione che Nissan propone alla clientela presso la propria rete di vendita.

La rete dei concessionari Nissan è stata appositamente formata alla commercializzazione delle auto elettriche, grazie alla partnership con Schneider Electric, è in grado di proporre sistemi per la ricarica privata. Per i veicoli come LEAF, che assorbono 3,2kW e necessitano di un tempo di ricarica di 6-9 ore è, infatti, opportuno prevedere un’infrastruttura di ricarica dedicata. Mediante le concessionarie Nissan il cliente può essere messo in contatto con un installatore qualificato della rete Schneider Electric EVpro, che provvederà all’installazione del terminale di ricarica EVlink.

Fra i principali vantaggi delle stazioni di ricarica Schneider Electric c’è la tranquillità di ricaricare rapidamente e in totale sicurezza il proprio veicolo elettrico. La stazione di ricarica studiata per ambiti residenziali consente una ricarica a 16 A – 230V, molto più veloce e sicura rispetto all’utilizzo di un cavo occasionale (EVSE) limitato a 10A -230 V.

Un controller interno alla stazione garantisce la corretta gestione di tutto il processo di ricarica, mentre un intuitivo pannello a LED consente di avviare, arrestare o verificare l’avanzamento della ricarica, in totale sicurezza. Il terminale EVlink , insieme al cavo dedicato è proposto ad un prezzo consigliato, disponibile presso la Rete Nissan, che comprende anche l’installazione, affidata alla rete di installatori qualificati EVpro. Il terminale EVlink non richiede un allaccio dedicato, a condizione che la potenza contrattuale sia sufficiente a coprire sia gli assorbimenti per la ricarica del veicolo (3,2kW), sia quelli delle utenze pre-esistenti.

[Fonte: Ufficio Stampa Nissan Italia]

NUOVA OPEL ASTRA 4 PORTE 2012


NUOVA OPEL ASTRA 4 PORTE - Opel ha diffuso in questi giorni le prime immagini dell'Astra Sedan, la nuova versione 4 porte che sarà introdotta sul mercato italiano entro la fine di Giugno 2012. Derivata dalla Buik Verano (riservata ai mercati di Cina e Nord America), la nuova Opel Astra 4 porte è lunga 4.65 metri, 23 cm in più dell'Astra a 5 porte, rispetto alla quale può vantare un volume del bagagliaio notevolmente superiore, 460 contro 370. Le modifiche alla parte posteriore non hanno rovinato il design della vettura, uno dei punti di forza dell'attuale Astra, che rimane molto elegante e slanciato; il posteriore è ora caratterizzato dal lunotto fortemente inclinato, dallo spoiler integrato nel bagagliaio e dal particolare disegno del paraurti e dei fari "ad ala" che contribuiscono ad evitare quell'impressione di pesantezza che caratterizza altre berline 4 porte dello stesso segmento. La gamma della nuova Opel Astra Sedan sarà articolata su quattro motorizzazioni: due propulsori a benzina da 100 e 140 cv, abbinabili anche al cambio automatico a 6 rapporti, e due motori diesel 1.7 CDTI da 110 e 130 cv. Le due Opel Astra 4 porte ecoFLEX diesel sono dotate di serie del sistema Start&Stop e di altre tecnologie per incrementare l’efficienza e ridurre i consumi a soli 3,7 litri di gasolio per 100 chilometri, che equivalgono a emissioni di CO2 di soli 99 g/km. Oltre a questa ampia offerta di motorizzazioni, all’inizio del 2013 la nuova Astra 4 porte sfrutterà il lancio del nuovo, potente e sofisticato motore a benzina quattro cilindri SIDI ECOTEC di Opel, un propulsore di 1.6 litri altamente efficiente e dotato di turbocompressione ed iniezione diretta.

[Fonte: http://media.gm.com]